Integratori alimentari naturali Integratori alimentari naturali

Integratori naturali: caratteristiche e benefici per l’organismo

Gli integratori naturali per l’organismo si presentano in capsule, pastiglie, pillole e granelli al fine di poter rispondere alle esigenze delle persone. Oggi più che mai non è possibile ottenere gli elementi di cui il corpo necessita attraverso l’alimentazione, per questo motivo ci si avvale a degli alleati naturali e studiati appositamente da esperti del settore.

Supportare l’organismo non solo per una alimentazione carente e non corretta, ma anche in risposta allo stress e alla vita frenetica. Ogni integratore ha dei principi attivi differenti ma i benefici che regala sono uguali per tutti: li scopriamo insieme?

Che cosa sono gli integratori naturali

Gli integratori alimentari naturali sono dei prodotti che servono ad integrare – come dice la parola stessa, degli elementi specifici da supporto all’alimentazione quotidiana. Non si devono confondere con dei medicinali ma sono comunque controllati e sottoposti a controlli molto rigidi, prima di poter essere immessi sul mercato.

Le varietà di integratori sono infinite, ognuno dei quali studiato per le esigenze di varia natura che possono manifestarsi durante il corso della vita. Sono adatti agli sportivi, a chi ha necessità di alcuni elementi di cui è carente sino a determinati periodi in cui è richiesto un aiuto concreto. L’assunzione di questi prodotti non deve essere considerata come una alternativa all’alimentazione o ad uno stile di vita sano, bensì proprio come un supporto – appunto integrazione – quando è necessario.

Questi prodotti devono essere di alta qualità, tra questi ecco gli integratori per il benessere a marchio Nutrifarma, consigliati da un professionista del settore. Gli ingredienti sono naturali e contengono sali minerali – vitamine e proteine in quantità differenti sempre a seconda del prodotto. Il Ministero della Salute li introduce come:

“Prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive”

Sono in libera vendita, ma è importante che vengano acquistati attraverso canali certificati e professionali.

Benefici degli integratori naturali

Gli integratori alimentari naturali nascono per dare dei benefici in supporto all’organismo. In linea generale, le funzioni principali sono:

  • Migliorare la salute e il benessere di una persona
  • Prevenire alcune patologie legate alla mancanza degli elementi
  • Completare le esigenze nutrizionali
  • Supportare una alimentazione sana ed equilibrata
  • Migliorare ed equilibrare l’apporto di nutrienti ed energia

Questi prodotti devono essere abbinati ad una dieta sana e attività fisica, seppur minima. Per ottenere tutti i benefici che gli integratori possono donare è opportuno:

  • Assumerli regolarmente in maniera continuativa così che possano generare gli effetti desiderati, facendo attenzione ad un dosaggio eccessivo (che potrebbe risultare inadatto e pericoloso).
  • Leggere sempre le indicazioni riportate sulla confezione e non utilizzare il metodo fai da te. Ogni persona ha una necessità diversa, per questo motivo è bene parlarne con un professionista del settore.
  • Si possono assumere più integratori insieme, ma sempre sotto stretto controllo e consiglio.
  • Trovare il giusto equilibrio non sostituendo i pasti con questi prodotti, ma usandoli correttamente.

Alcuni integratori, tra l’altro, nascono per lavorare insieme creando una sinergia e migliorando tutti i benefici in essi contenuti (come la Vitamina E e il ferro, per esempio).

Impostazioni privacy