Rimedi naturali per il mal di gola Rimedi naturali per il mal di gola

Rimedi naturali per il mal di gola

L’estate sta giungendo al suo termine e sta per affacciarsi la stagione autunnale. Sappiamo bene che l’autunno, con il suo ritorno, ci riporta alle responsabilità tipiche della ripresa della vita quotidiana tra lo studio e il lavoro. Ma questa stagione porta con sé anche i primi malanni dovuti al sempre più repentino cambio di clima che stiamo affrontando negli ultimi anni.

E’ molto facile passare infatti da una bella giornata di sole a una successiva in cui dobbiamo uscire con l’ombrello. Il risultato è che il nostro fisico, magari non coperto adeguatamente con un abbigliamento consono, ne risente e il sistema immunitario inizia a soffrire.

In breve, in poco tempo ci ammaliano, soffrendo dei tipici disturbi stagionali come il mal di gola,  un malessere insidioso che può essere anche molto doloroso; arriva talvolta a impedire la deglutizione a causa della sofferenza che comporta.

Le cause della comparsa del mal di gola possono essere di origine virale o batterica. Generalmente il dolore compare in associazione ad altri sintomi influenzali come il mal di testa, la febbre, il naso che cola. La gola si presenta arrossata e dolorante; a volte si possono sviluppare delle placche di colorazione biancastra. A riguardo dell’argomento salute potete trovare maggiori approfondimenti sul sito ecodimilano.com

In questo articolo vogliamo suggerirvi alcuni propizi rimedi naturali per trovare sollievo dal tipico fastidio comportato da una gola infiammata. Ecco alcune dritte.

Gargarismi con acqua calda, sale e bicarbonato

Effettuare dei gargarismi con ingredienti naturali può aiutare molto a combattere il mal di gola. Potete ad esempio riempire un bicchiere con dell’acqua calda, inserirvi un cucchiaino di sale e usare la soluzione per effettuare dei gargarismi per alcuni minuti, sciacquando bene la gola. In poco tempo proverete sicuramente sollievo.

Eventualmente, per potenziare l’effetto disinfettante della soluzione, potete aggiungere nel bicchiere anche un cucchiaino di bicarbonato.

La liquirizia

Un altro ottimo rimedio naturale utile a contrastare il mal di gola è la liquirizia. Per trovare sollievo dal dolore causato dalla gola arrossata, si può provare a masticare, ogni volta che il male pulsa, una radice di liquirizia. La liquirizia ha proprietà antinfiammatorie e certamente anche un gusto gradevole al palato.

Con la liquirizia si può anche preparare un decotto da bere, sempre per sconfiggere il mal di gola. Basta riempire d’acqua un pentolino, porlo sul fornello, accendere la fiamma ed attendere l’ebollizione. Avvenuta questa si dovrà gettare in infusione un bastoncino di liquirizia. Dopo 5 minuti si dovrà filtrare il decotto e lasciarlo raffreddare. Lo si verserà quindi in una tazza e lo si potrà bere.

Il miele

Il miele è un potente antibiotico naturale e può essere davvero efficace per contrastare il mal di gola. In particolare è il miele di eucalipto che può aiutare a ridurre l’infiammazione grazie alle sue importanti proprietà lenitive, antinfiammatorie ed emollienti.

Un cucchiaio di miele di eucalipto dunque può essere aggiunto a una tazza di latte caldo o di tè caldo e sorseggiato al bisogno.

Impostazioni privacy