Cause e rimedi per il gonfiore alle gambe Cause e rimedi per il gonfiore alle gambe

Estate, allarme gambe gonfie: perché succede e come rimediare

Avete le gambe gonfie e non sapete più come fare? Non è una coincidenza: ecco quali sono le cause e come potete rimediare.

I dolori agli arti e alle articolazioni sono piuttosto comuni, ma non avvengono casualmente. Le cause possono essere diverse e in alcuni casi non si conosco subito, ecco perché un esame medico potrebbe essere di aiuto in questo caso. Ma un tipo di dolore molto particolare è quello provocato dal gonfiore delle gambe, che di solito si verifica durante l’estate.

Cause e rimedi per il gonfiore alle gambe
Il gonfiore si manifesta soprattutto in estate – Step1.it

Il gonfiore alle gambe si manifesta per via dell’aumento delle temperature e dell’umidità, ed hanno un effetto negativo sul funzionamento del sistema circolatorio. Questo provoca una maggiore dilatazione dei vasi sanguigni e compromette la circolazione sanguigna delle gambe. Così facendo si verifica un accumulo di fluidi che le fa gonfiare, dando una forte sensazione di dolore e pesantezza.

Una causa ancora più unica è quella della ritenzione idrica, perché le alte temperature possono influenzare il sistema linfatico e renale. Anche la posizione eretta, cioè quella che assumiamo normalmente durante la giornata, può impedire il corretto drenaggio dei fluidi delle gambe. Questa situazione permette al gonfiore di manifestarsi e di diventare sempre più doloroso da sopportare.

Intenso gonfiore alle gambe? Usa questo prodotto benefico per stare meglio: non lo fa mai nessuno

In genere una scorretta circolazione sanguigna, delle alte temperature o uno stile di vita sedentario sono le principali cause del gonfiore alle gambe. Per vostra fortuna esiste un rimedio naturale con cui contrastare questo malessere e tutti i sintomi con cui si manifesta. Ciò che ci serve è il prezzemolo, molto usato per le sue proprietà diuretiche e curative quando si parla di gestire il gonfiore alle gambe.

Cause e rimedi per il gonfiore alle gambe
Il gonfiore alle gambe è doloroso – Step1.it

È sufficiente mettere a bollire 1 litro d’acqua e poi aggiungere un mazzo di prezzemolo fresco. In seguito deve essere lasciato a bollire per una decina di minuti, ma ricordatevi di lasciarlo riposare per altri dieci minuti. Infine si dovrà filtrare l’infuso per rimuovere il prezzemolo, mentre la tisana dovrà essere bevuta una volta al giorno.

Come soluzione alternativa, invece, si può fare anche questo. È possibile applicare l’olio di prezzemolo sulle gambe e massaggiarle in maniera delicata verso l’alto, dalle caviglie alle cosce. Questa tecnica massaggio aiuta a stimolare la circolazione sanguigna e a ridurre il gonfiore molto lentamente.

Impostazioni privacy