cibi che ci rendono felici cibi che ci rendono felici

Essere felici anche grazie al cibo: la scienza dice che mangiamo pochi alimenti di questo colore | Puoi rimediare subito

Il cibo influisce anche sulla nostra salute mentale e questo non è dettato solo da sapore e sostanze al proprio interno, ma anche dal colore

Il cibo che assumiamo influisce sul nostro umore e sul nostro essere felici. Questo però non è un mistero. Basti pensare al ruolo che, in linea generale, hanno i dolci grazie agli zuccheri che contengono, i quali ci fanno subito sentire appagati dopo averli assunti.

cibi che ci rendono felici
Mangiare determinati alimenti aumenta il grado di felicità – (step1.it)

Tutti abbiamo il diritto di essere felici. In tal senso, la Costituzione americana, che lo mette come requisito fondamentale per i cittadini statunitensi, insegna. Per essere felici, però, ci sono molti altri alimenti, anche sani, che avrebbero poteri sull’umore dettati dal proprio colore.

I cibi che ci rendono felici, molto dipende dal colore

L’azienza  The Happy Egg Company, ditta avicola californiana, ha commissionato a un gruppo di scienziati uno studio per stabilire l’influenza dei cibi sul nostro umore e sul nostro benessere mentale. L’esito di questa ricerca ci dice che il nostro umore e il nostro stato d’animo cambiano in base a ciò che abbiamo nel piatto.

I cibi gialli ci rendono più felici
L’ananas è tra i cibi che ci rendono più felici foto: Ansa – (step1.it)

Può sembrare qualcosa di non troppo nuovo. In realtà, da tempo si discute e si trovano evidenze scientifiche sull’influenza del cibo (e, ovviamente, delle sostanze in esso contenute) sul nostro organismo e sul nostro cervello. Ma, in questo caso, non parliamo, né di sapori, né di sostanze nutrienti. Ma di colori.

Ebbene sì, lo studio avrebbe dimostrato che mangiare alimenti di colore giallo influenzerebbe positivamente il nostro umore. Li ha scelti infatti il 70% delle 1000 persone su cui è stata condotta la ricerca statunitense. Secondo gli psicologi, tutto affonderebbe le radici nella nostra infanzia: il giallo, infatti, è il colore della felicità perché ci riporta agli anni della nostra infanzia, in particolare ai giocattoli e al sole.

E, allora, tra i cibi consigliati, sicuramente banane, uova, ananas, peperoni, formaggi, ma anche il miele. Tutti alimenti che, peraltro, fanno anche bene, dato che contengono il potassio e la vitamina B6 (le banane), zinco, Omega 3, proteine e vitamina B (le uova) o che prevengono le infiammazioni del cervello (il miele).

Il consiglio, per una vita sana e felice a tavola, è quello però di variare tanto e rendere ogni pasto più colorato possibile. Oltre il giallo, anche il verde tipico delle verdure, il rosso della carne, il beige della pasta e le tante sfumature delle spezie.

Impostazioni privacy