come sostituire lo zucchero nel caffè come sostituire lo zucchero nel caffè

Caffè, dimentica lo zucchero: queste spezie migliorano la salute del tuo cervello

Prendi il caffè spesso e volentieri? Non usare più lo zucchero questa volta: delle spezie potrebbero migliorare la salute del tuo cervello.

Sono tante le persone che gradiscono una buona tazzina di caffè al mattino. Aiuta a svegliarsi ed è un ottimo modo per iniziare la giornata. Difatti è molto utile se accompagnato da un piccolo pasto, come delle brioche o dei biscotti per esempio. Il caffè è una vera e propria tradizione in Italia per l’appunto. Ma c’è qualcosa che non tutti sanno e che si dovrebbe tenere a mente.

come sostituire lo zucchero nel caffè
Fai a meno dello zucchero nel caffè: ecco il motivo Step1.it

Nonostante il caffè sia una bevanda di tutto rispetto, forse non dovrebbe essere assunta con qualcosa. Si tratta di una spezia che utilizziamo in continuazione: non è poi così necessaria. Stiamo parlando dello zucchero, indispensabile per non lasciare il caffè amaro. Se rimanesse esattamente così com’è non sarebbe molto buono da bere. Eppure potrebbe essere una scelta salutare quella di non metterlo. Vediamo insieme per quale motivo.

Non usare più lo zucchero, sostituiscilo con queste spezie: i consigli dell’esperto

Secondo un neurologo lo zucchero non è un ingrediente che si dovrebbe aggiungere. Questo perché ne va di mezzo la salute del nostro cervello. E dato che lo zucchero, in genere, non porta troppi benefici, ci sono delle spezie migliori da tenere in considerazione. Si tratta di prodotti che abbiamo in casa e che non utilizziamo così spesso. Un esempio lampante potrebbe essere la cannella. Aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, ed è fondamentale per la funzione cognitiva.

Perché lo zucchero non deve essere usato con il caffè
Le spezie sono perfette per sostituire lo zucchero nel caffè Step1.it

Anche la curcuma è un’ottima alleata in questo caso. Infatti può ridurre l’infiammazione generale e il danno ossidativo generato nel cervello. Persino lo zenzero ha una funzione piuttosto importante dato che è un insieme delle proprietà precedenti. Non dimentichiamoci della noce moscata, che migliora l’umore e contribuisce ad avere uno stato mentale più concentrato e positivo.

Infine pure il pepe nero non dovrebbe essere ignorato. Nonostante non abbia una bella reputazione, aiuta a migliorare la digestione e l’assorbimento dei nutrienti. Queste spezie possono essere delle ottime sostitute dello zucchero. Ovviamente è possibile assumerlo con moderazione, così da non avere delle conseguenze negative. Avevate mai pensato a queste spezie prima d’ora? Non tutti ci fanno caso dato che sono particolari e inaspettate. Soprattutto con il caffè che beviamo ogni giorno.

 

Gestione cookie