benefici dello sport benefici dello sport

I benefici dello sport sulla salute fisica e psicologica

Svolgere regolare attività fisica apporta numerosi benefici all’organismo e permette di proteggersi dalle malattie croniche. È stato dimostrato che praticare fitness può migliorare significativamente la qualità della vita, indipendentemente dal livello di forma fisica o dall’età. 

Benefici dello sport

I benefici dello sport per la salute che si ottengono con regolari sessioni di fitness sono davvero molti, alcuni addirittura insospettabili. In generale, sono sufficienti 30 minuti al giorno di attività per consentire a chiunque di iniziare a godere di questi benefici

Lo sport favorisce il mantenimento del peso forma 

Praticare regolari sessioni di fitness è un metodo efficace per raggiungere e mantenere il peso forma, riducendo notevolmente l’incidenza di obesità o altre patologie legate al sovrappeso

Come dimostrato da numerosi studi, uno stile di vita attivo è fondamentale per prevenire malattie e problemi di salute causati dall’obesità, soprattutto negli individui di mezza età. L’esercizio fisico, infatti, favorisce un corretto funzionamento del metabolismo, aiutando l’organismo a bruciare un maggior numero di calorie. 

Lo sport migliora la salute cardiovascolare 

Praticare fitness con costanza e regolarità permette di prevenire l’insorgenza delle malattie cardiovascolari, a qualsiasi età. L’esercizio fisico contribuisce al rafforzamento del cuore ed abbassa la frequenza cardiaca, favorisce la diminuzione della pressione sanguigna riducendo il rischio di ictus. 

I risultati di diverse ricerche scientifiche hanno confermato che uno stile di vita sano e attivo aiuta a migliorare l’intero apparato cardiocircolatorio, riducendo del 50% il rischio di morte per malattie cardiovascolari. 

Vuoi fare sport ma non hai voglia di uscire?

Scopri i migliori modelli di tapis roulant da casa

Riduce il rischio di ammalarsi di tumore 

L’attività fisica, condotta in maniera mirata e calibrata, offre una preziosa protezione contro alcuni tipi di tumore. Secondo una ricerca pubblicata su “Journal of Clinical Oncology”, praticare esercizio fisico contribuirebbe ad abbassare significativamente il rischio di sviluppare ben 7 tipi di tumore: cancro al colon, tumore al seno, carcinoma endometriale, carcinoma renale, mieloma, carcinoma epatico e linfoma non-Hodgkin. 

Il fitness, quindi, si rivela un ottimo alleato per la salute, svolgendo una preziosa azione preventiva contro le malattie tumorali e, allo stesso tempo, è in grado di apportare numerosi effetti benefici anche durante e dopo il trattamento del cancro. 

Contrasta l’insonnia e migliora la qualità del sonno 

Dopo un duro allenamento durante il giorno, non c’è nulla di più gratificante di una paradisiaca notte di sonno e, in effetti, l’esercizio fisico aiuta a fare sonni tranquilli.

Uno stile di vita attivo migliora la qualità del sonno e aiuta a sentirsi ben riposati. Regolari sessioni di fitness possono contribuire a trattare efficacemente e a lungo termine diversi disturbi del sonno (come ad esempio l’insonnia), favorendo un addormentamento rapido e profondo. 

Rallenta l’invecchiamento e rinforza le ossa 

L’attività fisica è fondamentale per rallentare il processo di invecchiamento, vivere a lungo ed in buona salute. Il fitness, quindi, è un valido alleato nella lotta all’invecchiamento precoce, e permette di aumentare le aspettative di vita attiva. 

Recenti studi hanno dimostrato che svolgere regolare esercizio, mantenendo uno stile di vita attivo, può contribuire ad un ringiovanimento pari a 10 anni in termini di capacità motorie e condizione fisica. 

La pratica costante e misurata di attività motoria anche nella terza età può contribuire a rallentare la perdita ossea, abbassando il rischio di fratture e l’osteoporosi

Lo sport migliora le prestazioni fisiche e la capacità funzionale 

Tra i benefici dello sport, non possiamo non dire che praticare attività motoria con costanza facilita il potenziamento e lo sviluppo della forza muscolare, nonché della resistenza fisica. Ne sanno qualcosa gli sportivi professionisti che, per mantenere la propria forma fisica a livelli competitivi, si sottopongono a regolari sedute di allenamento, come dimostra il campione della Juve Cristiano Ronaldo

L’esercizio fisico incrementa non solo le prestazioni fisiche, ma contribuisce anche a migliorare significativamente la postura, la flessibilità, l’equilibrio e la coordinazione motoria. 

Praticare fitness, dunque, non solo è fondamentale per migliorare le proprie performance sportive ma, più in generale, è un vero toccasana per la salute di tutto l’apparato muscolo-scheletrico

Favorisce la salute mentale ed il benessere 

Come non parlare del benefici dello sport per la nostra salute psicologica?

L’attività fisica aiuta a gestire lo stress in modo efficace, abbassa i livelli di ansia e migliora il benessere psicologico. 

Allenamenti regolari, così come dimostrato dai test clinici, possono alleviare ed aiutare a combattere la depressione. Uno stile di vita attivo, inoltre, diminuisce il rischio di insorgenza di demenza e Alzheimer negli anziani. 

Il fitness incoraggia il superamento dei propri limiti, incrementando l’autostima e la fiducia in se stessi. L’esercizio fisico, quindi, apporta innumerevoli benefici psicologici e, se praticato con regolarità, può migliorare considerevolmente lo stato di salute generale negli individui di tutte le età. 

Impostazioni privacy