alimenti che fanno bene al microcircolo alimenti che fanno bene al microcircolo

Aiuta la circolazione con questi cibi: sono un vero toccasana per la salute

Ecco come migliorare la circolazione a tavola: consuma questi cibi e sfrutta le loro proprietà per aumentare il benessere del sistema linfatico.

Grazie a questi alimenti potrai favorire la salute delle arterie e preservare la loro giovinezza. Scopri quali sono i tuoi alleati a tavola per il cuore e il sistema circolatorio.

alimenti che fanno bene al microcircolo
cosa mangiare per favorire la circolazione – Step1.it

Se soffri di cattiva circolazione, comincia a consumare i cibi ricchi di polifenoli, e quelli ricchi di omega 3, di acidi grassi buoni, di nitrati, di flavonoidi, di fosforo, di vitamina K: ecco quali sono i migliori superfood che ti aiutano a stare meglio.

Circolazione, quali cibi mangiare per aiutare le arterie e favorire il microcircolo

Alcuni alimenti vegetali sono fondamentali per il benessere delle arterie e dell’intero sistema linfatico e grazie alle loro proprietà favoriscono la circolazione. Sapevi ad esempio che i nitrati abbassano la pressione sanguigna e che i flavonoidi, e in particolare la diosmina, fanno bene per contrastare la stasi venosa? E sai in quali cibi sono presenti in misura maggiore? Forse le risposte a queste domande potrebbero tornarti utili, soprattutto se vuoi mantenere in salute il cuore e il sistema circolatorio, o se soffri di problemi legati al microcircolo, che si avvertono molto di più in estate.

alimenti per aiutare la circolazione
alleati a tavola per il benessere dell’apparato cardio circolatorio – Step1.it

Con l’arrivo del caldo la circolazione venosa si affatica per via della vasodilatazione, e si sentono gli arti inferiori gonfi e pesanti. Anche per queste ragioni è bene nutrirsi in modo consapevole, sfruttando cioè le proprietà degli alimenti che aiutano a mantenere giovane più a lungo i tessuti, e gli organi deputati alla circolazione sanguigna. Ecco quali sono i nostri alleati a tavola:

  • Le verdure foglia verde tra cui le crucifere, dunque broccoli e cavoli, e gli spinaci, la rucola sono ricchi di vitamina K,  e fanno bene alle arterie.
  • La frutta secca grazie agli acidi grassi  combatte il colesterolo cattivo.
  • Anche il pesce azzurro grazie agli omega 3 abbassa il livello di colesterolo nel sangue.
  • La frutta fresca, in particolar i mirtilli, e più in generali i frutti di bosco e i frutti rossi, sono ricchi di polifenoli, sostanze dalle proprietà antiossidanti.
  • Il Caffè, il the e il cioccolato se consumati con moderazione, garantiscono un effetto antinfiammatorio.
  • Anche i legumi, come fagioli ceci e fave, e la soia sono i perfetti alleati a tavola per combattere il colesterolo cattivo.
  • Il potassio riduce la pressione sanguigna, e il fosforo fa bene ai muscoli, e anche al cuore quindi via libera a cereali, legumi e pesce.
Impostazioni privacy