attrazioni da visitare in Romagna attrazioni da visitare in Romagna

5 attrazioni da visitare in Romagna: iconiche e divertenti

Quali sono le 5 attrazioni da visitare in Romagna durante una vacanza? Ci sono tanti motivi per cui andare in vacanza in questa meta: il primo è proprio il divertimento che offre. Non manca infatti un lato più goliardico – i romagnoli sanno essere accoglienti e calorosi – che rende la Riviera Romagnola ideale sia per i giovani che per le famiglie. Da Mirabilandia all’Acquario di Cattolica, ecco ben 5 attrazioni da scoprire.

Mirabilandia

È il parco divertimento proprio alle porte di Ravenna, ed è un luogo magico, a dir poco. L’allegria, la simpatia, ma soprattutto i roller coaster con vista mozzafiato permettono di vivere un’avventura carica di emozioni, perfetta sia per gli adulti quanto per i più piccoli.

Per chi desidera visitare questa meta, qualche consiglio utile: prima di tutto, se possibile, è molto meglio preferire una data fuori dal weekend. Dal lunedì al giovedì, infatti, c’è molta meno gente, il che significa evitare lunghe file per salire sulle attrazioni. Allo stesso tempo, si sconsigliano le date “calde”, come i ponti, o i mesi di luglio e agosto.

Un altro suggerimento che diamo è di entrare alla sera: oltre a esserci molta meno gente, il parco è incredibilmente bello e colorato. Impossibile resistere, e ci sono anche tanti pacchetti con formule low cost per l’hotel.

Italia in Miniatura

L’Italia in Miniatura è un vero e proprio spettacolo, soprattutto per chi desidera scoprire una parte della nostra bellissima penisola. E, sì, qui ci si sente proprio grandi, anche e soprattutto perché le attrazioni presenti in Italia vengono riprodotte in scala più piccola. Ma è così che abbiamo la fortuna di scoprire il Colosseo, una piccola Venezia, o ancora il Vesuvio o l’Etna.

Questo parco offre più di un “divertimento”, dal momento in cui è perfetto per una sorta di visita turistica alla scoperta delle bellezze nostrane, non solo architettoniche, ma anche naturali, dal momento in cui sono presenti le rappresentazioni delle Alpi e delle Dolomiti.

Aquafan di Riccione

Cosa c’è di meglio di andare in un parco acquatico in estate? In realtà, proprio in Romagna si trova il più amato d’Italia, poiché proprio qui ci sono tutti i servizi ideali, i giochi, gli eventi, persino di sera. Oltre a essere stato il primo aperto in Italia, l’Aquafan ha saputo mantenere alto il numero di visitatori, lanciando sempre nuove tendenze.

Non mancano gli scivoli, così come le attrazioni per i bambini. Il gommone a due posti è un grande classico, oltre che il Twist o lo StrizzaCool. E per chi vuole fermarsi nella località, per un weekend o una settimana, consigliamo sicuramente di valutare un hotel 3 stelle a Riccione sulla piattaforma di Hotel-Riccione.info. L’offerta ricettiva in Romagna è tra le migliori, dal momento in cui l’impronta è totalmente basata sul turismo e sul rendere felici i viaggiatori, e sulla piattaforma si trovano tantissime strutture in cui prenotare facilmente.

Misano Adriatico World Circuit

C’è chi ama le avventure in acqua e chi non sa proprio rinunciare alla bellezza e alla grinta dell’asfalto. Ed è così che tra le migliori attrazioni in Romagna suggeriamo indubbiamente di fare un salto al Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli.

Dalle visite guidate fino alla possibilità di prenotare delle prove libere (sul loro sito è disponibile il tariffario per moto e auto), è un vero e proprio punto di riferimento. Un po’ come in Emilia lo è il Museo dedicato alla Ferrari. Ottimi in ogni caso i servizi: non mancano bar e ristorante in cui fermarsi a pranzo o cena.

Acquario di Cattolica

L’ultima attrazione non poteva che essere l’Acquario Le Navi di Cattolica, una delle mete principali da visitare per chi prenota la vacanza in Romagna. È più di un’esperienza dal momento in cui l’area su cui si estende vanta 110 mila metri quadrati. Integrato nella località di Cattolica, a ridosso sul mare, è un luogo misterioso in cui conoscere sia le specie di mare che di terra.

Naturalmente non mancano i servizi, anzi: oltre alle aree relax e ai negozi tematici, è prevista l’animazione per i bambini, le mostre, gli eventi culturali e, sì, persino una spiaggia adiacente. Poi, c’è da dire che Cattolica rientra tra le località più belle della Costa Adriatica, pertanto è perfetta per una vacanza rilassante e super divertente.

Impostazioni privacy