come riconoscere il nuovo aggiornamento truffa su whatsapp come riconoscere il nuovo aggiornamento truffa su whatsapp

Whatsapp, aggiornamento truffa: ecco a cosa devi fare estremamente attenzione

Sul web si sta aggirando un aggiornamento di Whatsapp che in realtà altro non è che una truffa: come riconoscerla e difendersi

I tentativi di truffa su Whatsapp aumentano sempre di più. Questo, probabilmente, perché è una delle app più utilizzate al mondo e, quindi, gli hacker possono fare un ricco bottino. Inoltre, nel caso specifico, è molto facile che gli utenti possano cadere nella trappola del fasullo aggiornamento di Whatsapp.

come riconoscere il nuovo aggiornamento truffa su whatsapp
Sapevi del nuovo aggiornamento truffa su Whatsapp? Informati e scopri come evitarlo – Step1.it

Whatsapp è l’app di messaggistica istantanea per eccellenza, e la troviamo installata su qualsiasi smartphone, anche su quelli appartenenti alle persone che non sono pratiche della tecnologia. Ciò accade perché ormai Whatsapp è l’app più diffusa ed utilizzata nel mondo, la quale riesce a mantenere in contatto milioni di persone separate dalla distanza. Ed inoltre, ormai essa viene utilizzata anche per scopi professionali e formali, quindi in pratica, per tutto.

Tutto questo è sicuramente un vantaggio e una comodità per tutti noi utenti, ma non solo per noi. Nel senso che la grande popolarità di quest’app viene sfruttata anche dai malintenzionati, i quali provano in qualunque modo ad impadronirsi dei nostri dati sensibili, cercando di accedere ai nostri conti bancari e ad i nostri contenuti più privati. Infatti, nell’ultimo periodo sembra stia girando un nuovo aggiornamento truffa su Whatsapp.

Aggiornamento truffa su Whatsapp: fai attenzione o ruberanno tutti i tuoi dati!

In pratica, l’ultimo tentativo di truffa pensato dagli hacker riguarda l’invio di un messaggio su Whatsapp, il quale invita gli utenti ad installare un nuovo aggiornamento chiamato “Whatsapp Pink“, il quale promette di introdurre delle nuove funzionalità avanzate e sopratutto consente di cambiare il colore dell’icona di Whatsapp passando da verde a rosa.

come riconoscere i tentativi di truffa su whatsapp in modo semplice
Whatsapp Pink: non cliccate su nessun link di questa versione dell’app – Step1.it

Il problema è che se si cade in questa trappola, i truffatori poi avranno facile accesso a tutti i contenuti presenti sui nostri dispositivi, come le password, i codici bancari e tutte le altre cose personali. Questi tipi di truffe si presentano attraverso dei messaggi su Whatsapp che come testo hanno dei link associati, sui quali non bisogna assolutamente cliccare altrimenti i vostri dati sensibili saranno compromessi e non si potrà più tornare indietro.

Quindi vi consigliamo di scaricare le applicazioni solo attraverso il Play Store o Apple Store, senza mai cliccare su link esterni che arrivano tramite messaggi o altro. Mentre per chiunque abbia già scaricato Whatsapp Pink, consigliamo di eliminarlo quanto prima possibile e di far controllare lo smartphone ad un esperto.

Impostazioni privacy