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Studi leadership: diventa un leader efficace

Che caratteristiche deve avere un leader efficace? Si sente spesso parlare di leadership, è un tema molto in voga, in questo articolo ti verrà spiegato come diventare un leader efficace e che caratteristiche sono indispensabili per diventarlo ed essere riconosciuto come tale dal proprio gruppo.

La leadership cos’è?

Questo termine indica la capacità che ha un soggetto di guidare un gruppo di persone, che può essere ad esempio un gruppo di lavoro. Tale soggetto viene ritenuto un leader.

Competenza e autorevolezza nella leadership

È importante essere competenti nell’ambito in cui si vuole ricoprire il ruolo di leader. Per riuscire in questo intento bisogna condividere la propria esperienza e consigli con gli altri dimostrandosi come guide.

Per diventare un buon leader è fondamentale riuscire a ispirare gli altri, essere d’esempio per loro mostrandosi estremamente competente in quello che si fa.

Un leader deve essere percepito con autorevolezza, non deve però essere autoritario, spesso si fa erroneamente uno scambio tra i due termini.

Essere autorevoli è una caratteristica che non è attribuita da un ruolo strettamente formale come essere il capo di un’azienda ma ti è riconosciuto dagli altri non da un ruolo lavorativo.

Ci sono persone che ricoprono importanti ruoli ma non sono percepite come autorevoli. Un leader può essere anche un capo ma un capo può non essere un leader.

Quante volte ti sarà capitato di vedere che un capo non fosse rispettato a dovere? Ecco quello è un esempio di un capo che non è un leader.

Ambizione e aggiornamento costanti

È essenziale che un leader sia ambizioso, ambire al meglio, motivare il proprio team per la riuscita generale dell’obiettivo.

Un buon leader non deve lasciar perdere alle prime difficoltà, e deve far sì che anche il suo team prosegua senza farsi influenzare dagli ostacoli. È anche necessaria una buona dose di impegno.

Un buon leader deve sempre essere informato nel suo ambito, non può permettersi di non essere aggiornato.

Il coraggio e la comunicazione

Un leader deve essere in grado di affrontare i problemi e non può temerli, deve dare coraggio al suo team e spronarli ad affrontare tutti i problemi con cui si può avere a che fare.

Il leder deve saper prendere scelte impopolari e rischiose seguendo le sue convinzioni pur rischiando di sbagliare.Deve essere aperto alle innovazioni e al cambiamento, non può pensare di non innovarsi di continuo.

Il leader deve inoltre comunicare in maniera efficace con il proprio gruppo, deve esserci una comunicazione chiara e limpida.

Una comunicazione poco chiara favorisce fraintendimenti che non devono esserci se si vuole portare a termine in maniera efficiente un lavoro.

Un gruppo con tensioni e fraintendimenti favorisce un clima di tensioni che sarà poco produttivo e tossico per chi ne fa parte. Un leader deve anche saper sedare dei conflitti, deve credere nel proprio team.

L’importanza della pianificazione dell’affidabilità e della flessibilità

Un buon leader non può permettersi di improvvisare, deve avere capacità di pianificare ogni azione che deve mettere in atto. Non può improvvisare, deve sapere cosa fare in modo preciso.

I leader devono trasmettere affidabilità agli altri, solo così potranno essere un punto di riferimento per i loro dipendenti o per il loro gruppo di lavoro. Una persona non affidabile non porterà gli altri ad affidarsi a lui non considerandolo come leader.

Essere un leader non è un riconoscimento formale ma è un riconoscimento che viene dato dagli altri.

La flessibilità è una caratteristica che non può non essere presente in chi vuole diventare un buon leader, deve essere aperto a delle condizioni di lavoro nuove come lo smartworking, non risultando troppo rigido ma neanche troppo permissivo con i collaboratori.

Molti pensano che essere un leader sia una cosa semplice e alla portata di tutti, fare il leader è complesso, servono precise doti caratteriali che non sono presenti in tutti.

Favorire un clima di armonia

Un contesto pieno di litigi non può favorire una buona produttività, favorirà invece tensioni, scostanza dei membri del team ecc.

Il buon leader deve favorire l’armonia attribuendo a ognuno il ruolo che gli spetta per competenze senza favoritismi.

Leadership e responsabilità

Un leader deve essere capace di prendersi la colpa se necessario senza attribuirla al gruppo di lavoro, scaricare le responsabilità sugli altri è una cosa che viene fatta spesso, un leader non può permettersi di farlo. Per avere una buona leadership sono necessarie tutte queste caratteristiche.

Per approfondimenti: https://www.matteorocca.com/stili-di-leadership/

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