Film per tutti in streaming Film per tutti in streaming

Film per tutti in streaming: come vederli e riprodurli su un sito web

Informazioni su come vedere film in streaming

Il mondo del cinema è un universo affascinante in cui perdersi. Tra commedie divertenti, momenti romantici e delicati, thriller mozzafiato o pellicole spaventose: vedere un film è sempre un’ottima idea. Non a caso la visione di un film è un’attività divertente, rilassante ed educativa: una buona pellicola ha sempre qualcosa da raccontare e un punto di vista nuovo da offrirti. Sei un cinefilo appassionato oppure ti approcci al cinema come un piacevole passatempo? In ogni caso avrai sicuramente utilizzato lo streaming per attingere all’ampio archivio cinematografico esistente.

La fruizione di video in streaming ti permette di vedere qualsiasi contenuto tu desideri comodamente da pc, smartphone o tablet. Il servizio di streaming è totalmente legale e agisce rispettando ogni norma della legge sul diritto d’autore. Ricordiamo che i portali di streaming ufficiali propongono un’ampia lista di titoli fruibili solitamente in modalità paid oppure gratuitamente, previa iscrizione al sito di riferimento.

Dalle videocassette allo streaming, come cambia il mondo del cinema

Una volta c’era il VHS: la videocassetta, spesso presa a noleggio, permetteva al pubblico di portare a casa la bellezza di un film visto al cinema. La tecnologia ha fatto tantissimi passi avanti in questo senso. Dopo la videocassetta si è passati al DVD, uno strumento che ha reso la visione dei film molto più semplice e immediata. Bastava semplicemente avere un lettore DVD, acquistare (o noleggiare) il film desiderato e lasciarsi trasportare dalla bellezza di una storia. Il tutto comodamente seduti sul divano di casa.

Facendo un grande passo avanti, si è arrivati alla riproduzione dei film in streaming: oggi è possibile avere a disposizione un ampio catalogo di titoli disponibili direttamente online. Per vedere un film in streaming non ti servono supporti come i DVD o i lettori digitali, avrai solo bisogno del tuo computer e di una connessione a internet. Grazie allo streaming puoi vedere qualsiasi contenuto desideri da qualunque posto nel mondo: con un semplice clic puoi sfogliare la lista, farti ispirare dai titoli presenti e premere play.

Qualche informazione tecnica: la trasmissione in streaming utilizza un protocollo specifico: si fa riferimento dunque al protocollo RTP e RTSP. Esistono due tipologie di streaming disponibili: quello on demand e quello in diretta. Nel primo caso il film viene ospitato dalla piattaforma su un server, mentre nel secondo caso lo streaming live presenta delle caratteristiche simile alla trasmissione in broadcast di contenuti audiovisivi.

Esistono molte piattaforme on demand che permettono di scegliere tra tantissimi film, organizzati per anno, autore o regista. Commedie, gialli, documentari, film d’azione: c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Non ti resta che lasciarti ispirare e cliccare sul titolo che più ti emoziona.

Rimanendo sempre sull’argomento di video, potrebbe anche interessarvi i servizi produzione video Milano, per la produzione e Montaggio Video Professionali per aziende.

Come guardare film in streaming, qualche suggerimento

Ti sei mai chiesto come funziona realmente lo streaming? Questa tecnologia ti permette di inviare e ricevere dati attraverso la rete. I requisiti per poter accedere allo streaming non sono molti: come dicevamo in precedenza, avrai bisogno di una connessione a internet affidabile e ovviamente di un device (sia computer che smartphone o tablet).La connessione generalmente deve essere di almeno 2 Mbps: così avrai a disposizione una buona qualità del video e potrai gustarti il tuo film preferito senza intoppi. Una buona connessione è fondamentale per un’esperienza di visione valida ossia senza ritardi o buffer. La tua connessione è lenta? Allora vedrai il video interrompersi a più riprese in quanto il tuo device sta lavorando sul buffering.

Stai pensando a come poter passare la serata in maniera piacevole? Optare per un film in streaming è un’ottima idea per mettere d’accordo tutta la famiglia. Ma come fare per trovare un film online? La prima cosa che devi fare è decidere il tipo di film che desideri vedere: l’offerta dedicata è tanta e occorre prima fare una selezione per evitare di capitare sul sito sbagliato. A questo punto digita la chiave di ricerca su Google: ad esempio “streaming film commedia 2020”. Troverai a tua disposizione tantissime risorse con un ampio catalogo di film. Un utile suggerimento per cercare delle ispirazioni può essere quello di consultare i portali delle case cinematografiche per vedere le ultime uscite, oppure scegliere tra i numerosi film proposti dalle cineteche italiane.

Se cerchi un titolo molto particolare, oppure vuoi scoprire di più su un determinato attore o regista, non ti resta che consultare i motori di ricerca dedicati proprio al mondo del cinema. Vuoi vedere una delle ultime commedie romantiche oppure preferisci il brivido dei maestri dell’horror? Con una rapida ricerca su un archivio dedicato puoi trovare tutti i riferimenti al film, le idee del momento e soprattutto il link per poter approdare su un sito di streaming.

Come riprodurre filmati su un sito web

Hai una particolare passione per il cinema e vorresti riprodurre dei video proprio sul tuo sito web? Per prima cosa dovrai comprendere se il filmato in questione è protetto da copyright. Una volta compreso questo aspetto, potrai caricarlo sul tuo portale e diffonderlo con il tuo pubblico. Per prima cosa dovrai vedere quali sono i termini d’uso imposti dal creator: sul suo sito web puoi trovare sicuramente una sezione legata al copyright e alla licenza d’uso relativa ai suoi filmati. Ovviamente se il video riporta il divieto assoluto di riproduzione non potrai inserirlo sul tuo sito in quanto è soggetto alle norme legate al diritto d’autore. L’unico modo per utilizzare un filmato coperto da copyright è quello di rivolgersi direttamente all’autore: una volta comunicata la tua volontà all’artista potrai stringere un accordo che ne autorizzi la riproduzione.

Se il video è ospitato su una piattaforma streaming potresti trovare indicate tutte le informazioni: nome dell’autore, anno di pubblicazione e la dicitura relativa al copyright. In ogni caso, se vuoi fugare qualsiasi dubbio, ti suggeriamo di metterti in contatto con la piattaforma e di svolgere una ricerca preliminare online in merito all’artista.

Finalmente hai ottenuto l’ok dal creator? Bene, puoi procedere con la pubblicazione del contenuto sul tuo sito. Ti basterà dunque incorporarlo utilizzando un widget dedicato: dovrai semplicemente copiare il codice del video e incollarlo nell’apposita sezione richiesta dal widget. Nel pannello di gestione del tuo sito troverai un pulsante relativo all’inserimento video: qui puoi inserire un link proveniente da una piattaforma esterna e incorporarlo facilmente nel tuo sito.

Impostazioni privacy