Qualcomm connessioni internet auto Qualcomm connessioni internet auto

Qualcomm anticipa il futuro delle connessioni internet in auto: Wi-Fi 7, Rete 6G e le altre novità

Qualcomm anticipa il futuro delle connessioni tramite soluzioni a dir poco avanzate: queste sono tutte le novità in programma.

Il Mobile World Congress di Barcellona è alle porte ma Qualcomm ha deciso di anticiparlo presentando delle soluzioni che migliorano sensibilmente le connessioni internet in auto. L’azienda ha svelato una serie di aggiornamenti destinati a mette in atto una vera e propria rivoluzione digitale.

Qualcomm connessioni internet auto
Qualcomm anticipa il futuro delle connessioni auto – Foto logo Facebook: Snapdragon – (Step1.it)

L’impegno di Qualcomm è quello di far progredire l’infrastruttura 5G e guidare le soluzioni 6G. Dalla serie di annunci fatti si evidenzia la possibilità di avere una connettività migliorata, costi ridotti e soluzioni completamente eco-compatibili.

Dal Wi-fi 7 alla Rete 6G, Qualcomm ha fatto luce su tantissime nuove soluzioni con altre novità ancora da scoprire. Scopriamo insieme in che modo l’azienda ha voluto anticipare il futuro delle connessioni internet in auto.

Le nuove soluzioni Qualcomm per le connessioni internet auto: le novità

Con oltre 1,5 miliardi di connessioni 5G in tutto il mondo, Qualcomm è al lavoro per estendere l’impatto del 5G su diversi settori e dispositivi. Le novità riguardano la connettività per le automobili, la realtà aumentata (AR), l’evoluzione del 5G RedCap, il 5G dallo spazio e il 5G broadcast per la distribuzione dei media. Questi sono solo alcuni settori di applicazione su cui l’azienda sta ponendo la sua attenzione.

Novità Qualcomm connessione auto
Wi-Fi 7 e novità 6g di casa Qualcomm – (Step1.it)

Nel tentativo di migliorare la connettività nel comparto automobilistico, Qualcomm ha presentato QCA6797AQ, il primo Access Point Wi-Fi 7 di livello automobilistico. Questa soluzione presenta una più alta affidabilità, una ridotta latenza, una maggiore capacità e velocità così da portare il Wi-Fi 7 a ridefinire la connettività in auto. In questo modo le case automobilistiche non offriranno solo servizi connessi ma si apriranno a nuove entrate e connessioni dirette con i consumatori.

Oltre al 5G, Qualcomm non vuole farsi trovare impreparata sul 6G. L’approccio lungimirante dell’azienda è testimoniato dall’attenzione al miglioramento dell’efficacia dell’attuale tecnologia e dall’esplorazione di uno spettro a banda media più alto per la tecnologia Giga-MIMO. Le aree di innovazione principali segnalano una migliore diffusione delle mmWave, un’intelligenza artificiale wireless migliorata e l’esplorazione dello spettro sub-THz per il 6G.

Da come possiamo vedere, Qualcom rimane un protagonista chiave nel viaggio della continua trasformazione digitale. L’azienda è al lavoro per proporre soluzioni che riescano a connettere tutti i settori attualmente presenti. Insomma, queste novità segnalano un passaggio fondamentale che potrebbe, anche nel corso di questo 2024, far emergere altre soluzioni di questo tipo.

Impostazioni privacy