Come profumare casa a lungo Come profumare casa a lungo

Profumi tende, lenzuola e tutte le superfici: mix naturale che prepari in 5 minuti

Come realizzare un ottimo profumatore naturale per deodorare efficacemente tende, lenzuola e superfici: ci vogliono solo 5 minuti.

L’odore che c’è in casa è un elemento importantissimo che influisce notevolmente sul nostro benessere. Una casa profumata non solo risulta più accogliente per gli ospiti, ma contribuisce a vivere bene la quotidianità di chi la abita. Sicuramente la pulizia gioca un ruolo fondamentale, ma non basta solo quella. Mantenere la casa ben pulita e igienizzata è  sicuramente essenziale per la salute ed è un fattore imprescindibile che costituisce una delle azioni da svolgere con regolarità. Spesso, però, i detersivi non sono sufficienti a garantire una buona e intensa profumazione negli ambienti domestici.

Come profumare casa a lungo
Far profumare casa a lungo: come riuscirci (step1.it)

Anche le le superfici sono disinfettate e si sono eliminati germi e batteri oltre agli acari della polvere, il profumo che sprigionano i detergenti è effimero e di breve durata. Per ottenere una profumazione persistente e duratura nella casa occorrono appositi profumatori d’ambiente. Questi, inoltre, sono molto efficaci nel rimuovere e neutralizzare i cattivi odori che si formano e si depositano su tende, lenzuola, oggetti e superfici quando si cucinano certi cibi dall’olezzo invadente e sgradevole.

Come realizzare un profumatore d’ambiente con un mix di ingredienti naturali

In commercio esistono numerosi profumatori d’ambiente, ma, se si vuol realizzare da soli un prodotto completamente naturale ed economico, farlo è semplicissimo. Con un mix di pochi ingredienti è possibile ottenere un efficace profumatore che renderà piacevolmente “aromatizzate” le stanze della casa in modo abbastanza duraturo.

Come realizzare un profumatore per ambiente
Profumare l’ambiente in modo naturale: ecco come (step1.it)

Il profumatore fai da te che si realizza con pochi gesti può inoltre essere personalizzato scegliendo la fragranza che si preferisce. Basta munirsi di pochi strumenti e qualche ingrediente e il gioco è fatto. Per prima cosa bisogna procurarsi un dispenser spray. Meglio acquistarne uno nuovo, ce ne sono al costo di qualche euro o una manciata di centesimi.

Tutto quel che occorre per creare il profumatore d’ambiente con le proprie mani è del bicarbonato di sodio e dell’olio essenziale della fragranza che più piace. Si diluisce il tutto in acqua e poi non resta che spruzzare. Nel dettaglio la ricetta per produrre questo profumatore è precisamente questa: in un contenitore bisogna versare 2 cucchiai di bicarbonato e scioglierlo in 400 ml di acqua. A questo punto inserire anche circa 20 gocce di olio essenziale (può essere di lavanda, limone, eucalipto, o altri tipi di fiori).

Si procede a mescolare bene il tutto e poi a trasferirlo con l’aiuto di un imbuto all’interno del contenitore spray. Poi non resta che spruzzare sulle superfici della casa, come su tende, divani, sul letto o semplicemente vaporizzare nella stanza. Un sistema per diffondere maggiormente il profumo è spruzzare il deodorante su una lampadina e poi accenderla: il calore propagherà l’odore in modo intenso.

Impostazioni privacy