rischi salute se non si cambiano le federe spesso rischi salute se non si cambiano le federe spesso

Ogni quanto lavare le federe dei cuscini: gravi rischi se non lo fai

L’estate é entrata nel vivo e il caldo aumenta la sudorazione del corpo, ogni quanto possiamo cambiare le federe dei cuscini? Tutto ciò che c’è da sapere

Durante l’estate, con il clima caldo e la maggiore sudorazione, è importante fare attenzione alla pulizia delle federe dei cuscini per mantenere un ambiente fresco e igienico per il sonno. Non seguire determinate regole in tal senso si traduce in rischi per la salute.

rischi salute se non si cambiano le federe spesso
Le federe vanno cambiate spesso – Step1.it

Tra i problemi peggiori che si possono subire ci sono allergie, problemi della pelle, infiammazioni e anche problemi respiratori. Questo fa capire quanto sia importante non sottovalutare la situazione.

Cambio delle federe: rischi per la salute e consigli sulla pulizia

Tra i rischi per la salute, in maniera più dettagliata, per la superficialità nel cambio federe ci sono:

  • Allergie: le federe non cambiate possono accumulare allergeni come acari della polvere, polline o peli di animali domestici. Questi allergeni possono causare reazioni allergiche come starnuti, prurito o congestione nasale.
  • Problemi della pelle: quando il sudore si accumula sulla pelle, può mescolarsi con batteri e residui di prodotti per la cura della pelle, creando un ambiente favorevole alla proliferazione batterica e all’occlusione dei pori. Si possono avere  diversi problemi della pelle come l’acne, infatti l’eccessiva sudorazione può ostruire i pori,  formando sulla pelle dei punti neri e bianchi .
  • Dermatite: è una infiammazione della pelle. Esistono diversi tipi di dermatite, ognuno con cause e sintomi specifici.Ce ne sono di tipi diversi la più comune è la dermatite atopica. La suddetta condizione é caratterizzata da pelle secca, prurito intenso e eruzione cutanea.
  • Asma: é una malattia delle vie respiratorie che causa l’infiammazione e il restringimento dei bronchi.
problemi salute legati alle federe dei cuscini
malattie allergiche causate da federe non pulite (step1.it)

Il consiglio, per evitare i suddetti problemi, è quello di cambiare le federe dei cuscini almeno una volta alla settimana durante l’estate. Questo aiuta a rimuovere l’accumulo di sudore, sporco e batteri che possono verificarsi a causa del caldo e dell’aumento della sudorazione. Per quanto riguarda il lavaggio é consigliabile disinfettare le federe utilizzando prodotti comuni che hanno proprietà disinfettanti.

Per un lavaggio corretto assicurati di utilizzare una candeggina adatta ai tessuti colorati o bianchi, a seconda del tipo di federa che stai trattando. Bisogna seguire attentamente le istruzioni sulla bottiglia per diluirla correttamente e per avere il tempo esatto di contatto necessario per la disinfezione.

Se stai cercando alternative alla candeggina per lavare le federe dei cuscini, ci sono alcuni prodotti che potresti considerare come l’acqua ossigenata. Aggiungi mezzo bicchiere di acqua ossigenata al ciclo di lavaggio insieme al detersivo normale per biancheria. Assicurati di seguire le istruzioni sulla confezione per l’uso corretto.

L’acido citrico anche può essere utilizzato come additivo per il lavaggio per la rimozione delle macchie e il mantenimento dei colori vivaci dei tessuti. E’ un prodotto sbiancante e lo possiamo usare  aggiungendo circa 1-2 cucchiai di acido citrico direttamente nel cestello della lavatrice insieme al detersivo per la biancheria.

Impostazioni privacy