le più pericolose immersioni al mondo oltre il Titanic le più pericolose immersioni al mondo oltre il Titanic

Non solo Titanic, quanto costano i viaggi ‘maledetti’ | L’Ocean Gate

In questi giorni non si parla d’altro che del viaggio costoso e tristemente fatale di cinque miliardi, ma quanto costano i viaggi maledetti?

Purtroppo in questi giorni non si parla d’altro che di una notizia che senz’altro aveva le basi per essere memorabile e leggendaria, ma che contro ogni aspettativa lo sarà per motivazioni ben differenti da quelle di partenza e soprattutto per le quale questo viaggio o per meglio dire spedizione è stata pensata.

le più pericolose immersioni al mondo oltre il Titanic
Quella del Titanic non è l’unica folle immersione – Step1.it

Stiamo parlando proprio del sommergibile della OceanGate Expeditions, partito solo qualche giorno fa con l’obiettivo di raggiungere una profondità di circa quattromila metri e con lo scopo di riuscire a vedere di persona e da dietro un singolo oblò i relitti della famosa nave Titanic, affondata ormai più di cent’anni fa.

Si tratta, come potete facilmente immaginare, di un’impresa che ben cinque miliardari hanno intrapreso neanche una settimana fa con l’obiettivo di rendere possibile e concreto l’impossibile: peccato che oltre a essere super costosa, questa missione si sia rivelata anche essere estremamente rischiosa e soprattutto molto sfortunata. Il sommergibile, infatti, è ormai da giorni disperso e le continue ricerche non sembrano dare i risultati sperati.

Viaggi maledetti, ecco quanto sono costati davvero

Ebbene sì, in questi giorni non si parla d’altro che di questo: sono ben cinque le persone, o per meglio dire i miliardari che avevano deciso di fare il viaggio della vita e soprattutto di rendere realizzare un’impresa che agli occhi di tutto il resto del mondo aveva semplicemente dell’impossibile. Appassionati di scienza e di storia, che già in passato hanno cercato di sfidare i limiti dell’essere umano: tra loro impossibile non ricordare e soprattutto non citare anche e soprattutto il più piccolo di soli diciannove anni, e cui inevitabilmente vanno i pensieri di tantissimi di noi.

sommergibile titanic
L’Ocean Gate – Step1.it

Contro ogni loro aspettativa, però, il loro viaggio leggendario si è rivelato essere più sfortunato del previsto e ben presto la Guardia Costiera di Boston ha comunicato la dispersione del sottomarino turistico dal nome “Titan” e che aveva per l’appunto l’obiettivo di raggiungere i resti ormai sommersi di ciò che una volta è passato alla storia come “Titanic”.

Ben cinque persone a bordo, per un totale di sole novantasei ore di ossigeno sufficiente, la maggior parte delle quali sono ormai esaurite nell’attesa di essere ritrovati dai soccorritori. Ma quanto è costato questo viaggio? Ebbene, pare che ognuno di loro abbia dovuto versare una quota di partecipazione corrispondente a circa 250mila dollari per persona, ovvero un totale di 228 mila euro.

Impostazioni privacy