perdere peso abitudini perdere peso abitudini

Non riesci a perdere peso nonostante la dieta: se ti riconosci in una o più di queste abitudini comuni, hai trovato il problema

Nonostante la dieta il tuo problema rimane lo stesso, quello di perdere peso? Allora devi seguire i nostri consigli

Molto spesso alcuni di noi sono molto attenti al cibo e a nutrirsi con alimenti sani e bilanciati per mantenere la perfetta forma fisica con il giusto benessere. Può accadere che, nonostante l’alimentazione sia corretta e le calorie siano bilanciate, alcuni di noi non riescano a perdere peso. A tutto c’è una spiegazione: ci sono delle cattive abitudini che vanno assolutamente eliminate, oggi ve le elencheremo nel corso dell’articolo, quindi se ti riconosci in questo profilo devi subito prendere provvedimenti.

perdere peso abitudini
Come perdere peso con queste abitudini – Step1

Per spiegare al meglio cosa significa mangiare correttamente è giusto prendere in esame la famosa “Piramide alimentare”, una rappresentazione visiva  che in maniera intuitiva indica i pilastri necessari per una dieta sana. Inoltre, tende a definire anche le varie porzioni alimentari da seguire.

Il corpo necessita di tutti i nutrienti per funzionare correttamente poiché tutte le sostanze tendono a fornire energia e rendere possibile la moltitudine di processi fisiologici che avvengono nel nostro organismo. I cibi da consumare e che sono importanti per il nostro corpo sono:

  • CEREALI
  • FRUTTA E VERDURA
  • CARNE, PESCE, UOVA E FORMAGGI
  • ACQUA

Una corretta alimentazione prevede anche il consumo (con moderazione) di alcuni alimenti come sale, fritto, alcol, zucchero. Nonostante la tua alimentazione sia particolarmente equilibrata, pare che tu non riesca a perdere peso: ma a cosa è dovuto tutto questo? Andiamo a scoprirlo insieme.

Alimentazione corretta: perché non riesci a perdere peso?

Nel corso dei giorni della settimana hai seguito la dieta alla perfezione, sei stata particolarmente regolare sgarrando massimo 2 volte alla settimana ma non riesci a perdere peso. Come mai avviene tutto questo? Forse non ne sei a conoscenza ma potresti avere delle brutte abitudini che non ti aiutano. Abbiamo deciso di svelartele nel corso del nostro articolo.

perdere peso abitudini
Cosa fare per perdere peso – Step1
  • SALTARE LA PRIMA COLAZIONE: Se non  mangi il metabolismo rallenta e sarà più facile ingrassare.
  • CONDURRE VITA SEDENTARIA: Privilegiamo il movimento al divano, facciamo una passeggiata.
  • BERE POCA ACQUA: Al giorno dovresti bere almeno 2 litri di acqua. Se non lo fai il tuo organismo si indebolirà perché si accumuleranno tossine
  • STRESS E ANSIA: Quando non siamo in equilibrio cediamo il passo a stress ed ansia tendiamo ad avere la “fame emotiva”. Se dovesse capitare evita snack dolci.
  • MANGIARE VELOCEMENTE: Mangiare lentamente aumenta il senso di sazietà e facilita la digestione
  • MANGIARE MENTRE SI STA FACENDO ALTRO: Alcuni studi dimostrano che chi mangia facendo altre cose ingerisce fino al 50% in più di calorie.
  • MAGIARE CON TROPPO SALE: Aumenta la pressione sanguigna e la ritenzione idrica. Meglio sostituire con le spezie.
  • DORMIRE POCO: Meglio riposiamo, meglio mangiamo perché il metabolismo agisce sul senso di soddisfazione legato all’alimentazione.
  • MANGIARE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE: Se hai questa abitudine devi perderla subito. Il sonno è il momento del riposo in cui il corpo deve rigenerarsi, non può far straordinari con la digestione.
Impostazioni privacy