le uova utilizzate per diversi piatti le uova utilizzate per diversi piatti

Non commettere questo grave errore quando mangi le uova: ne va della tua salute

Per non incorrere in problemi di salute é consigliato mangiare le uova in maniera corretta

Le uova sono uno degli ingredienti più amati e mangiati nel mondo; dalla colazione alla cena passando per il pranzo, le troviamo cotte sode crude nei preparati di dolci e addirittura nella pasta. Esiste un errore che molte persone commettono quando mangiano le uova, mettendo a rischio la propria salute. Di cosa si tratta? È l’alto consumo di albume, ignorando il prezioso tuorlo.

le uova utilizzate per diversi piatti
Uova step1.it

Spesso, siamo indotti a credere che l’albume sia la parte più salutare dell’uovo, poiché è ricco di proteine e privo di grassi. È per questo motivo che molte persone, soprattutto coloro che sono attivi nel mondo dello sport, tendono a consumare solo l’albume. Ma la verità è che questo approccio è sbagliato e limitante dal punto di vista nutrizionale.

Che cosa possiamo trovare nel tuorlo?

Nel tuorlo infatti possiamo trovare  le parti più nutrienti  che contengono le vitamine essenziali, tra cui le liposolubili A, D, E e K, che svolgono un ruolo importante per le funzioni corporee. Inoltre sono una fonte preziosa di colina, folati, vitamina B12 e altre vitamine del gruppo B  fondamentali per il corretto funzionamento del sistema nervoso, per la salute delle cellule e per la produzione di energia, inoltre sono ricche di importanti minerali come ferro, fosforo, selenio e zinco  essenziali per la formazione delle ossa e il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Una considerazione che va fatta è che L’albume contiene aminoacidi e polipeptidi che favoriscono l’assorbimento del ferro nell’intestino tenue. Pertanto, consumare l’uovo intero, compreso il tuorlo, migliora l’assorbimento di questo importante minerale.
Un errore che si commette spesso é quello di consumare albume crudo per aumentare il livello delle proteine. Ma mentre nel tuorlo le proteine possono essere sfruttate  crude, nell’albume vengono digerite dall’organismo parzialmente, quindi si consiglia di cuocerlo.

tortilla con uova e patate
tortilla step1.it

Molti credono che il tuorlo delle uova porti ad un rischio malattie per l’alto contenuto di colesterolo ma gli esperti hanno dimostrato che l’uso di uova compreso di tuorli, non è associato ad un aumento significativo del rischio cardiovascolare nelle persone sane. In realtà, i tuorli contengono nutrienti benefici che possono contribuire a una dieta equilibrata e favorire la salute.

Gli studiosi raccomandano di inserire le uova nella propria dieta in modo regolare, alternando il consumo di albume e tuorlo. Per gli adulti, si consiglia un consumo settimanale di 3-5 uova, ma possono essere consumate tutti i giorni purché  alternate con altre fonti di proteine come pesce, carni magre, legumi e noci. In questo modo, si potrà garantire un apporto bilanciato di nutrienti essenziali per la salute.

Per concludere non bisogna commettere l’errore di consumare solo l’albume delle uova, ignorare il tuorlo significa perdere una fonte preziosa di vitamine, minerali, proteine e antiossidanti che sono essenziali per il benessere. Scegliere di mangiarle intere è la scelta più saggia per garantire una dieta completa e bilanciata per la salute. Ecco alcuni esempi di prelibatezze che ritroviamo nella cucina internazionale a base di uova: sode, alla coque, frittata, tortilla spagnola, omelette, o inserite come ingrediente principale nella carbonara o nel tiramisù.

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