scelta-degli-infissi-giusti scelta-degli-infissi-giusti

L’importanza della scelta degli infissi giusti in una casa moderna

Oggi più che mai, nel momento in cui la vita ci dà la possibilità di crearci una casa, un nido e un luogo nel quale vivere momenti speciali e unici, è importante fare attenzione a tutti i suoi elementi, per arrivare alla creazione di uno spazio sicuro, confortevole, accogliente e ottimizzato in ogni sua parte. Sono tante le persone che desiderano ad esempio una casa moderna, bella e di proprio gusto, ma che allo stesso tempo sia sinonimo di protezione, robustezza ed efficienza. Per avere tutto questo, il primo elemento al quale fare particolarmente attenzione sono infissi e serramenti, sia dal punto di vista strutturale e funzionale, sia dal punto di vista estetico.

Estetica e funzionalità con serramenti e infissi in legno

Chi dice che una casa moderna non possa avere elementi funzionali e di arredo in legno? Spesso si tende a considerare questo materiale un po’ superato, perché antico e ampiamente utilizzato soprattutto in case dallo stile prettamente retrò e tradizionale. In realtà, ad oggi vi sono soluzioni perfette anche per gli ambienti più moderni, riuscendo ad unire un’estetica unica e piacevole, alle caratteristiche funzionali del materiale stesso.

Prendendo come riferimento i serramenti in legno prodotti da Pompeja, grazie alla diversità naturale della materia è possibile creare serramenti in perfetta armonia con qualsiasi ambiente moderno. Senza contare che la scelta di questo materiale permette di usufruire di notevoli benefici e vantaggi: gli infissi in legno presentano un’eleganza naturale adattabile a qualsiasi tipologia di arredo; il vero legno dona immediatamente un senso di accoglienza e calore; le finestre in questo materiale assicurano un isolamento termico e acustico di molto superiore rispetto a quello di telai in altri materiali.

Attenzione a isolamento termico e acustico

Come già accennato, oltre all’estetica che vuole senza dubbio la sua parte nella scelta degli infissi e dei serramenti soprattutto in case di gusto moderno, è fondamentale fare attenzione a due elementi essenziali: isolamento termico e isolamento acustico. Partendo dall’isolamento termico, mai come oggi, in un contesto storico e sociale difficile come quello attuale, diventa fondamentale cercare di risparmiare il più possibile sui consumi. Da questo ne deriva che avere nella propria casa un buon isolamento termico è un punto di partenza essenziale.

Se gli infissi e i serramenti iniziassero a disperdere il calore interno e a far entrare il freddo esterno nei mesi invernali, o al contrario facessero entrare il forte calore estivo lasciando uscire agevolmente il fresco di condizionatori o altri strumenti, si avrebbe uno spreco di energia notevole che nel lungo tempo potrebbe causare spese veramente importanti. Oltre ovviamente al disagio costante del non riuscire a creare un ambiente abbastanza caldo o fresco a causa della dispersione.

Ecco perché è doveroso fare attenzione all’isolamento termico degli infissi e dei serramenti, scegliendo quelli più adatti e dalle caratteristiche più efficienti. Allo stesso tempo, non è certo meno importante l’isolamento acustico. Pensiamo ad esempio alle case e agli appartamenti situati in grandi città o in zone particolarmente rumorose perché accanto ad aziende, ferrovie o altro. Come sappiamo, in questi casi i rumori provenienti dall’esterno sono forti e continui, ed è quindi fondamentale creare uno scudo protettivo tra questi ultimi e l’interno della propria casa.

Vivere giorno e notte con forti rumori nelle proprie orecchie non permette certo una vita serena e tranquilla, al contrario, il giusto isolamento acustico prodotto da infissi e serramenti adatti permette di lasciare fuori ogni disturbo e poter vivere notti tranquille e silenziose, e giornate serene e al riparo dal caos esterno. Da tutto questo deriva appunto l’importanza della scelta degli infissi giusti, a maggior ragione in una casa moderna di nuova costruzione o che deve essere ristrutturata.

Estetica di infissi e arredamenti

Dopo aver compreso l’importanza di infissi e arredamenti funzionali e dal perfetto isolamento, è importante parlare anche di estetica, poiché chi si accinge a creare la propria casa presta giustamente attenzione anche alla resa estetica di ogni ambiente. Anche in questo caso, infissi e arredamenti sono senza dubbio elementi importanti per la bellezza di ogni stanza, per forma, materiali e colori.

Come accennato in precedenza, tra le soluzioni più consigliate vi sono certamente gli infissi e i serramenti in legno in grado di adattarsi a ogni tipo di ambiente grazie alla varietà naturale del materiale e alla possibilità di renderlo unico e funzionale in un ambiente classico così come in un ambiente di gusto moderno. Allo stesso tempo esistono anche combinazioni dall’estetica particolare come legno-vetro, legno-alluminio o legno-bronzo.

Anche l’estetica vuole la sua parte, ed è giusto che nella propria casa tutti gli elementi risultino di proprio gusto e possano creare una sensazione di accoglienza e serenità. È importante dunque fare attenzione anche alle sensazioni provate ed evitare perciò serramenti e infissi che creano disagio dal punto divista estetico o che proprio non si armonizzano con il resto dell’ambiente.

Impostazioni privacy