Le nuove funzionalità di ricerca locale di Google Le nuove funzionalità di ricerca locale di Google

Le nuove funzionalità di ricerca locale di Google

Le nuove funzionalità di ricerca locale di Google potrebbero essere un’opportunità per la tua strategia di contenuti.

Google ha lanciato nuove funzionalità per le ricerche di notizie locali. Sviluppato per coprire l’aumento della ricerca di “notizie vicino a me”, questa potrebbe essere un’opportunità per aumentare le strategie di marketing dei contenuti.

La pandemia è emersa con una varietà di nuovi comportamenti digitali . Quando gli utenti vogliono qualcosa, lo vogliono subito e facilmente raggiungibile. Google Trends ha dimostrato che la ricerca di “notizie vicino a me” è aumentata di 3 volte negli ultimi cinque anni in tutto il mondo.

Secondo la piattaforma di ricerca, le nuove funzionalità di ricerca locale mirano a migliorare la visibilità delle notizie locali, aiutare le piccole imprese dei media a trarne profitto e aumentare la consapevolezza su ciò che sta accadendo in una determinata regione.

Questa è un’enorme opportunità per giornali locali come Lecce Prima e Il quotidiano di Puglia, ma questo potrebbe essere l’inizio di qualcosa di molto più significativo per il marketing digitale, soprattutto quando si tratta di creazione di contenuti. Continuare a leggere!

Cosa è cambiato con queste nuove funzionalità di Google?

Prima di approfondire i dettagli su ciò che è cambiato, è essenziale sottolineare che questo aggiornamento non è un semplice miglioramento della SEO locale .

Il lavoro SEO locale è ancora una pratica a lungo termine per coloro che vogliono apparire in cima ai risultati di ricerca nella tua zona senza bisogno di investire denaro in esso.

Queste nuove funzionalità per le notizie mettono in evidenza gli editori locali, creando una macro vista in tempo reale di ciò che sta accadendo nell’area dell’utente.

Carosello di notizie locali

Disponibile a livello globale e in tutte le lingue, questa funzione a carosello mostrerà gli editori locali che potranno essere facilmente trovati dalle comunità che contano davvero per questo.

Le migliori storie

Google ha anche migliorato i suoi sistemi in modo che le notizie locali autorevoli vengano visualizzate insieme agli editori nazionali su Top Stories. In questo modo, i siti Web locali sono approvati da quelli con una gamma più ampia di spettatori, rafforzandone la pertinenza e la portata.

Da ampio a locale

Un’altra caratteristica apportata da questo aggiornamento è la trasformazione di un termine di ricerca ampio in risultati più ristretti relativi all’area dell’utente. Ad esempio, quando cercano il calcio , verranno aggiunti all’elenco anche argomenti locali su tale argomento invece di mostrare solo i risultati nazionali.

Che cosa hanno a che fare le funzioni di ricerca locale con il content marketing?

Questa nuova funzione di Google per le notizie locali è una propaggine del centro notizie COVID-19, lanciato lo scorso anno con l’esigenza di fornire una fonte sicura di notizie sulla pandemia.

Avere una pagina del sito web mostrata come risultato di ricerca per il centro notizie COVID-19 significava automaticamente che la pagina aveva accuratezza e affidabilità . In questo senso, gli editori hanno iniziato a migliorare la qualità dei loro contenuti, aggiungendo maggiore rilevanza alle informazioni fornite. Questa pratica ha aiutato quei portali a diventare autorità in materia di COVID-19.

Seguendo gli stessi passaggi, i siti di notizie locali stanno per entrare sotto i riflettori. E quelle pagine costruite con le migliori pratiche di content marketing ne trarranno maggiori benefici.

Come migliorare la strategia di content marketing per la ricerca locale?

È passato un po’ di tempo da quando Google misura la pertinenza dei contenuti anche quando si tratta di meccanismi SEO. Quindi, non sorprende che la qualità dei contenuti sia un must per raggiungere il successo in questo campo. Ma ecco due novità di cui approfittare:

Per gli editori di notizie locali

Hai ancora tempo per potenziare la tua strategia di content marketing. Mappa le migliori pratiche utilizzate da Google per classificare un contenuto/blog/pagina web come rilevante per i risultati di ricerca. Quindi, puoi creare un calendario dei contenuti per creare frequenza sui nuovi post.

Oltre a pubblicare notizie locali, sfrutta i nuovi visitatori provenienti dalla funzione di Google per la generazione di lead, la pubblicità, la vendita o qualsiasi altra cosa di cui hai bisogno. Dopo aver offerto un’esperienza di alta qualità, ora puoi “chiedere” qualcosa in cambio.

Per altri servizi locali

È solo questione di tempo per Google per aumentare la sua gamma di segmenti di attività visualizzati per i risultati locali. E invece di aspettare che accada per migliorare la tua strategia di contenuto, che ne dici di iniziare ora?

Attraverso una solida strategia di content marketing, puoi espandere il traffico del tuo blog, aumentare i tassi di conversione, far crescere nuove sessioni e diventare un’attività più redditizia.

Prima inizi a sfruttare le nuove funzioni di ricerca locale di Google, maggiori saranno le possibilità di ottenere risultati migliori e più pertinenti.

Se sei un editore di notizie locale, questa è la tua grande occasione per essere visto e costruire la reputazione che meriti. E se vieni da un segmento diverso, il tempo è a tuo favore per migliorare la tua strategia di content marketing ed essere pronto per futuri aggiornamenti.

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