Disservizi telefonici, tutte le facce di una truffa Disservizi telefonici, tutte le facce di una truffa

Disservizi telefonici nella vostra zona? Fate attenzione alla truffa

C’è un nuovo genere di truffa che può mettervi a rischio e che è molto sottile, per cui vi si può cadere facilmente. Come tutelarsi. 

Le truffe sono un metodo tramite cui i malintenzionati agiscono per sottrarre denaro a chiunque, ma soprattutto a persone che essi ritengono possano abboccare. A essere maggiormente prese di mira sono le persone anziane, in quanto più fragili. Negli ultimi anni le truffe sono aumentate e le trovate dei malintenzionati sono sempre diverse, perché ci sono delle vere e proprie tecniche che essi adottano per far cadere le persone in trappola. Tra l’altro, i piani che studiano devono essere incentrati su cose credibili, altrimenti sarebbe difficile riuscire nell’intento.

Disservizi telefonici, tutte le facce di una truffa
Attenti a questa truffa che circola: come tutelarsi-step1.it

Per fare un esempio, costoro si fingono idraulici, nipoti, vecchi amici, funzionari di enti pubblici, oppure utilizzano il phishing, metodo usato online per sottrarre dati sensibili ai malcapitati. Purtroppo, le pensano tutte per raggiungere i loro scopi, ma quello che è importante fare per difendersi è informarsi, e quando si sospetta che ci sono cose che non quadrano, informarsi presso le autorità di competenza. Una delle ultime truffe che circolano negli ultimi tempi, è quella dei cosiddetti disservizi telefonici. In cosa consiste e cosa fare.

Disservizi telefonici, occhio alla truffa che imperversa: come difendersi

Come detto, le truffe sono sempre in agguato e se non ci si tutela, è anche possibile caderci. Sono vere e proprie reti a cui però non è impossibile sfuggire, perché hanno comunque, in genere, delle falle.

truffa a cosa fare attenzione
Disservizi telefonici, occhio alla truffa-step1.it

Negli ultimi tempi circola una truffa alquanto allarmante. Tutto parte da una telefonata che vi avverte che nell’area in cui vivete potrebbero esserci dei disservizi per ciò che concerne la linea telefonica. Dopodiché, per avere maggiori info in merito, la voce dall’altra parte della cornetta vi chiede di cliccare sul tasto 1 e poi di digitare un altro numero e di dire a che gestore avete affidato la vostra linea.

Ma, come spiega la polizia, da alcune indagini sarebbe emerso che non ci sono gestori che stanno contattando gli utenti per avvertirli di eventuali disservizi della linea telefonica. Ergo, si ipotizza che possa essere una truffa del cambio gestore, senza che l’utente lo richieda. Sempre le autorità fanno sapere che, per tutelarsi, la cosa migliore da fare è chiudere il telefono, e se si hanno dubbi rivolgersi al proprio gestore telefonico che vi darà delucidazioni.

Impostazioni privacy