come intrattenere bambini come intrattenere bambini

Come intrattenere i bambini a casa: il gioco intelligente da preparare con 3 ingredienti

Ora che è estate e le scuole sono chiuse, serve intrattenere i bambini a casa per non farli annoiare: a tal proposito il gioco da preparare con soli 3 ingredienti

Le scuole di qualsiasi grado sono ormai chiuse, l’estate è entrata nel pieno e i bambini ora sono a casa. C’è chi li porta in un centro estivo per farli divertire e chi non può o non vuole. È proprio in questo momento che serve capire cosa fare per non farli annoiare.

come intrattenere bambini
come intrattenere bambini con gioco fatto in casa – step1.it

Sono tanti i giochi che si possono comprare, ma non è sempre necessario spendere i soldi. A tal proposito, si consiglia un divertentissimo passatempo da poter creare in casa con soli tre ingredienti.

Gioco da fare in casa con i bambini all’insegna della creatività

In casa si possono creare tantissimi giochi con il fai da te, e una delle attività più amate dai bambini piccoli e grandi è la pasta di sale. Possono sbizzarrirsi con la fantasia e trascorrere un intero pomeriggio a creare personaggi di tutte le forme! La puoi trovare al supermercato o nei migliori negozi di giocattoli, ma vuoi mettere la soddisfazione di prepararla insieme ai tuoi bambini per un pomeriggio fatto di divertimento e arte?

come intrattenere bambini
I bambini si divertono un mondo con la pasta di sale – step1.it

Per creare la pasta di sale fatta in casa, basta prendere 2 tazze di farina, 1 tazza di sale fino e 1 tazza di acqua tiepida. La prima cosa da fare è mescolare la farina con il sale in una ciotola, poi si può aggiungere l’acqua a filo impastando con le mani. Regolati con gli ingredienti: se l’impasto ti sembra troppo asciutto, aggiungi più acqua, se ti sembra appiccicoso, aggiungi più farina. Ora dividi la pasta di sale in 3 panetti e colorali con i coloranti alimentari o con coloranti naturali. Ad esempio, puoi usare il cacao per ottenere una pasta di sale marrone.

La pasta di sale è pronta per essere utilizzata. I bambini si divertiranno tantissimo a creare formine di ogni tipo. Se i pargoli desiderano conservare le loro creazioni hai due opzioni: o cuoci i lavoretti in forno a 120 gradi per circa 1 ora e mezza (valuta tu in base alla grandezza del lavoretto) oppure posizioni le forme ottenute sotto il sole per poterle fare asciugare all’aria aperta (ci vorranno circa 24 ore).

Se ti avanza della pasta di sale non ci sono problemi: prendi un po’ di pellicola da cucina e avvolgi il panetto avanzato. Conserva la pasta di sale in frigorifero nel cassetto delle verdure per circa 2 o 3 ore. Più tempo sarà in frigorifero, più diventerà dura e impossibile da maneggiare!

Impostazioni privacy