nuove auto volanti nuove auto volanti

Al via la vendita delle auto volanti: la rivoluzione del trasporto è già iniziata

La rivoluzione dei trasporti è cominciata: via libera alla vendita delle auto volanti. Cosa sta succedendo? Quali sono tutte le novità?

Tutti noi almeno una volta nella vita, pensando al futuro, abbiamo immaginato di viaggiare su delle automobili volanti. Ebbene, ti stupirà sapere che questa fantasia potrebbe presto diventare realtà. Nell’era dell’intelligenza artificiale, della tecnologia elettrica, delle batterie ad elevata densità e di reti satellitari sempre più fitte non c’è affatto da stupirsi se i moderni veicoli andranno incontro a nuove esigenze e novità fino a qualche tempo fa inimmaginabili.

nuove auto volanti
Rivoluzione die trasporti: sono in arrivo le auto volanti (Step1.it)

In questo senso, uno dei Paesi più avanti a livello mondiale è senza dubbi la Cina. Una nazione che è diventata ultra moderna in epoca più recente rispetto all’Occidente, ma che nell’ultimo periodo sta davvero raggiungendo un progresso tecnologico senza eguali. In particolare, è proprio qui che starebbero diffondendosi veicoli volanti anche senza pilota.

La rivoluzione dei trasporti è iniziata: via libera alla vendita delle auto volanti

Come abbiamo detto poco fa, uno dei paesi ad oggi più all’avanguardia a livello tecnologico è la Cina. Qui infatti stanno diffondendosi diverse tecnologie, alcune delle quali in grado perfino di concretizzare quello che fino a poco tempo fa era solo un sogno: le auto volanti. 

I cosiddetti ‘droni’ sono di fatto diventati numerosi ed indispensabili per diversi scopi. Per esempio per alcuni usi militari. È chiaro, quindi, che ciò avrà degli importanti effetti anche sul piano civile, dal momento che presto gli spostamenti volanti anche senza conducente diventeranno parte integrante dei comuni trasporti.

in arrivo auto volanti
Sono in arrivo le auto volanti (Step1.it)

Per questo, tutte le principali aziende automobilistiche stanno portando avanti un’intensa sperimentazione. In particolare in Cina si stanno già facendo dei test sul nuovo tipo di volo effettuato con veicoli VTOL (Vertical Take-Off and Landing), equipaggiato con motorizzazione elettrica. Fra queste realtà spicca in primis la Xpeng, una società emergente che vanta già diversi oggetti volanti, pronti per essere venduti già a partire dal 2024.

Particolarmente interessante è il fatto che la casa abbia lanciato le berline P7 e P5 ed i Suv G3 e G9, oltre al monovolume X9. Tutti modelli a batteria e ad emissioni zero. Sarebbero altri due, però, i veicoli che hanno permesso alla società di fare un notevole passo in avanti, poiché possono essere utilizzati sia su terra che in volo. Stiamo parlando della “Flying Car”, un veicolo sportivo con la capacità di decollare, e della “Land Aircraft Carrier”, che è modulare ed è una vera “portaerei terrestre”.

Ai più timorosi interesserà di certo sapere che si tratta di veicoli sicurissimi. Nei numerosi voli di prova non hanno mai causato incidenti. In più, hanno 8 motori e possono tranquillamente volare anche se ne mancassero 2. Senza contare infine che per ogni evenienza dispongono anche un sofisticato sistema di paracaduti. La rivoluzione dei trasporti è ormai cominciata!

Impostazioni privacy