Yoga: 4 benefici fisici: dalla depurazione al dimagrimento

Yoga benefici. Tutto quello che non sai sulla dolce arte del meditare. Perché anche per depurare corpo e mente è utile coccolarsi con lo yoga.

Tra yoga e depurazione c’è sempre stata una connessione legittimata da studi scientifici in grado di definire perché questo avviene e come può esserci utile nella vita di tutti i giorni.

Lo so, quando si parla di yoga benefici il tuo primo pensiero è rivolto alla mente e al puro relax. Infatti, in genere è la disciplina che pratichi non appena l’orologio dell’ufficio ti dice che è arrivato il momento di chiudere la tua giornata lavorativa per dedicare qualche attimo alla cura del tuo benessere, interiore ed esteriore.

Infatti, grazie allo yoga la tua mente si rilassa e in quei momenti riesci a distaccarti dalla realtà che di solito ti circonda. Niente ansia da prestazione, niente discussioni con i colleghi, niente litigi familiari, niente smog e niente caos. Esisti solo tu in quei pochi minuti di pratica. Tu e la tua psiche che naviga in un limbo costituito da silenzio e pace.

Ma quello che forse non sai è che lo yoga non è utile solo alla tua mente. Se ti fermi a pensare puoi notare che anche i tuoi muscoli e il tuo intero corpo provano sollievo. Non mi credi? Eppure lo yoga è famoso per unire la mente e il corpo, solo che non riesci a visualizzare come ciò sia possibile. Beh, te lo spiego subito.

Yoga benefici: perché l’arte del meditare fa bene al tuo corpo

1.  È in grado di rafforzare il sistema immunitario e diminuire lo stress

Uno studio della comunità scientifica ha affermato che le donne praticanti yoga per 35 minuti al giorno in 12 settimane hanno visto diminuire i loro livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, rispetto a chi non svolge questa disciplina.

Essendo il cortisolo in grado di indebolire il sistema immunitario, di conseguenza potrai godere di una vita sana.

2.  Può aiutarti a perdere peso

Le donne con qualche chilo di troppo sulla pancia che hanno provato a fare yoga per sei mesi hanno perso il 2,5 per cento di massa grassa di chi ha fatto solo qualche esercizio di stretching. E sai perché? È sempre opera del famoso ormone dello stress il quale è una delle principali cause dell’accumulo del grasso addominale. Una volta che viene ridotto, anche le tue maniglie dell’amore spariranno.

3.  Abbassa la pressione sanguigna

Le persone affette da pre-ipertensione che fanno una seduta di yoga della durata di 45 minuti al giorno per circa tre volte a settimana, accompagnate da una dieta povera di sodio, hanno visto un calo della pressione arteriosa sistolica rispetto a chi segue semplicemente un’alimentazione priva di sodio. Lo dimostra un recente studio pubblicato su Hypertension Research.

4. Yoga benefici insieme per diminuire il dolore cronico

Secondo un’importante ricerca canadese, le donne che soffrono di fibromalgia hanno segnalato una diminuzione del dolore cronico dopo otto settimane di sedute di yoga.

La stessa cosa può essere attribuita anche per il mal di schiena il quale viene sistematicamente ridotto grazie al continuo rilassamento muscolare regolato dalla disciplina.

E tu sei ancora convinta che tra yoga e depurazione non ci sia alcun collegamento?

Impostazioni privacy