Windows 10 Windows 10

Windows 10, stabilito un nuovo incredibile record: come installarlo in una manciata di secondi

Poteri della tecnologia, Windows 10 installato in una manciata di secondi. Come è stato possibile stabilire il nuovo incredibile record.

Cambiamento. Una parola chiave nel mondo un po’ tech un po’ smart, a cui tutti gli utenti devono sottostare. Vietato abituarsi a un dispositivo, ma anche a un determinato sistema operativo. Quando è finita, è finita.

Windows 10
Microsoft, Windows 10 fa parlare di sé a poco più di un anno e mezzo dalla sua fine Step1.it

Certo, c’è sempre modo di installare un sistema operativo caduto in disuso, ma vuoi o non vuoi costretto al cambiamento. Purtroppo. Sarà così anche per Windows 10, uno degli aggiornamenti di Microsoft che ha riscosso più successo.

È stata disposta, infatti, la sua fine. Per quei pochi che non lo sapessero, partire dal 14 ottobre 2025, Microsoft cesserà ufficialmente di fornire aggiornamenti e supporto per questo sistema operativo, ampiamente utilizzato. Non ci si potrà fare più nulla, se goderci questo anno e passa di vita, conservandone le sue qualità e performance in un angolo della memoria.

Ci vuole circa mezz’ora per installare Windows 10, e invece…

Nonostante una fine annunciato, Windows 10 è stato capace di risalire sotto le luci della ribalta grazie a un nuovo record spaventoso che ha lasciato tutti a bocca aperta. Ci ha pensato il solito sviluppatore di Windows NTDev, che da un po’ di tempo ha deciso di armeggiare e giochicchiare con i prodotti Microsoft, a compiere qualcosa di mai visto prima.

record Windows 10
Windows 10, uno dei sistemi operativi di Microsoft più scaricati Step1.it

NTDev ha deciso di installare Windows 10 il più velocemente possibile, utilizzando il miglior hardware disponibile e una versione Tiny10 del sistema operativo, costruita per i vecchi computer che non riescono a eseguire correttamente Windows 10 standard ma utilizzano alcune soluzioni alternative per l’installazione, una versione ridotta di Windows 10 basata su Windows 10 LTSC 2021 originale di Microsoft, dotata soltanto delle funzioni principali, senza gli accessori di sistema. Quest’ultima versione di Tiny10 includeva anche un archivio di componenti, come la funzionalità desktop remoto e il Windows Defender.

Anche i PC in grado di supportare un’installazione standard di Windows 10 potrebbero prendere in considerazione Tiny10 o almeno guardare con invidia alla sua velocità. L’ottimizzazione di NTDev ha portato un risultato significativo per lo sviluppo del software, in particolare per le velocità di installazione, e chissà che il suo record non venga preso come uno spunto per migliorare l’efficienza futura del sistema operativo di Microsoft. Perché? Perché ci sono voluti appena 104 secondi, neanche due minuti per installare Windows 10, un’operazione per cui normalmente ci vuole circa mezz’ora per una tipica installazione!

Impostazioni privacy