Ebbene si, che sia oppure no il periodo natalizio, una domanda ci sorge spontanea: cosa me ne faccio del Panettone rimasto in dispensa??
Allora, dato che ho anche io un Panettone rimasto da solo e sconsolato, ma in casa ormai nessuno ne vuole (ci manca poco che ci esca dalle orecchie), allora ho pensato di sfruttare una ricetta che avevo usato l’anno scorso per riciclare la Colomba.
Pensando che l’impasto del Panettone e della Colomba è molto simile, ho voluto preparare un bel tiramisù, sfruttando la ricetta del “Tiramisù con Colomba” che l’anno scorso ho preparato per lo stesso motivo dopo Pasqua. Il procedimento è praticamente uguale, ma ve lo riporto così non dovrete cercare l’altra ricetta.
Come saprà chi mi segue da tempo, non amo la panna montata nel tiramisù, quindi se anche voi preferite come me il mascarpone nel tiramisù questa ricetta vi piacerà molto! Quindi passo subito ad elencarvi gli ingredienti e a dirvi come procedere: nel frattempo continuo a pregare che anche quì arrivi la neve che il meteo ha preannunciato (nel caso farò un servizio fotografico)!
Tiramisù con panettone: mettiamoci subito all’opera con questa ricetta
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 1 h circa + 2 h di riposo
Ingredienti (per 6-8 persone):
400 gr circa di Panettone;
500 gr di mascarpone;
2 tazze di caffè (4 tazzine circa);
4 uova;
4 cucchiai di zucchero semolato;
cacao amaro qb;
2 tazzine rhum scuro (anche brandy o vermout).
Preparazione:
In questo caso non useremo l’uvetta come nel caso del “Panettone con Colomba” poichè il Panettone ha già di suo uvetta e canditi, quindi passiamo subito alla preparazione della crema al mascarpone: in una terrina versiamo lo zucchero, i tuorli e mescoliamo il tutto con un frusta.
Uniamo quindi il mascarpone, gli albumi montati a neve e continuando a mescolare, facendo amalgamare per bene gli ingredienti fino a formare una crema al mascarpone solida e allo stesso tempo spumosa (potete vederla nella foto sotto).
A questo punto, versate in un piatto il caffè e diluitelo con il rhum, tagliamo a fette il Panettone ed immergetelo nel piatto in modo che si inzuppi per bene. Adesso iniziamo a comporre il tiramisù: mettiamo sul fondo di una pirofila (anche una teglia da forno va bene) alcune fette di Panettone e ricopriamolo per bene di crema al mascarpone.
Quindi continuate con un altro strato di Panettone e così via finchè non finite gli ingredienti a vostra disposizione, cercando di lasciare per ultimo uno strato di crema. Adesso cospargete il vostro tiramisù di cacao in polvere (non si deve vedere la crema sottostante) e fatelo riposare in frigo per almeno 2 ore: cercate di richiudere in qualche modo la pirofila, con un coperchio o con carta stagnola, per evitare che il tiramisù assorba gli odori del frigorifero.
Quando sarà pronto non vi resta che tagliarne delle fettine (io come vedete ho fatto delle fettone) e servirle in un piattino. Se preferite la versione con panna montata, potete sostituire metà dose di mascarpone con questo ingrediente, mentre se dovete servire il dolce anche a dei bambini potete evitare di usare il rhum.
Per il resto che dirvi? Io aspetto ancora la neve che a quanto pare quì al Sud si fa attendere. Quindi credo che andrò a dormire sperando di svegliarmi e di trovare tutto imbiancato! Buonanotte a tutti quindi e come sempre..