La fine di una storia d’amore è sempre dolorosa. Ecco i motivi per cui un rapporto giunge al capolinea, anche se importante
Purtroppo anche le storie più belle possono finire. Quando finisce un amore, il momento è sempre triste e traumatico. Ci sono relazioni che sono più durature e intense, altre più fugaci. In entrambi i casi, può succedere che il sentimento o la passione finiscano. Ecco i motivi per cui una storia giunge al capolinea.
L’errore da fare, in realtà, è quello di non tirare per le lunghe una storia che ormai è finita. Spesso non abbiamo il coraggio di chiudere e voltare pagina. Un po’ perché subentra l’abitudine di avere qualcuno accanto. Un po’ per convenzione sociale, si pensi a quando bisogna palesare la fine di un matrimonio, che molti vivono come un fallimento. Altre volte per non ferire il partner, con una decisione che, invece, andrebbe presa. Per il bene di tutti.
Non è una sconfitta, né un fallimento dover porre fine a una storia. Purtroppo, come ogni vicenda umana, tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Ma sapete perché una storia d’amore finisce? Cos’è che spegne tutto, quando, invece, all’inizio era tutto molto acceso? Ecco i motivi che fanno riflettere
Perché finisce un amore
Sono molteplici i motivi per cui una storia d’amore può finire. Ma quando viene e a mancare uno di questi requisiti, è ovvio che la fine è destinata ad arrivare in tempi rapidi. Ovviamente, in primis quando finisce il sentimento. L’amore è un requisito fondamentale per i rapporti significativi. Se viene meno quello, la fine è vicina. Allo stesso modo, la passione. Ciò che differenzia un amore da un’amicizia è l’attrazione fisica: quando questa cessa, si diventa fratelli.
E poi vi sono altre cause, altrettanto importanti. Quando viene meno la comunicazione, per esempio, che in una coppia è fondamentale. O, peggio, ancora, la fiducia: la maggior parte dei rapporti, ancora oggi, finisce per via di un tradimento. In generale, quando il nostro rapporto inizia a caratterizzarsi con incomprensioni e continui litigi, significa che qualcosa si è incrinato.
Il consiglio che vi diamo è quello di non arrendervi alla prima difficoltà, di cercare di salvare il rapporto, soprattutto se questo è un rapporto di quelli importanti. Ma, allo stesso tempo, il consiglio è quello di non incaponirvi, per il bene di tutti. A volte, le cose e le persone vanno lasciate andare, anche se questo è molto doloroso.