Sicurezza sul lavoro Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro: le 10 cose più importanti da sapere

Cosa si intende per sicurezza sul lavoro?

Per sicurezza sul lavoro si intende l’insieme di tutte quelle azioni interne ad un’azienda che sono volte a garantire l’incolumità dei lavoratori e di tutto il personale.

Consulente della sicurezza chi è e cosa fa?

Il consulente della sicurezza sul lavoro è quella figura che può fornire al datore di lavoro tutti gli strumenti affinché si mettano in atto i giusti interventi.
Soprattutto quando si parla di sicurezza dei propri dipendenti e collaboratori, quella del consulente della sicurezza non è una spesa in più, ma un vero e proprio investimento che bisogna fare per aumentare la produttività aziendale e fornire i massimi benefici.

Perché è importante la sicurezza sul lavoro

La sicurezza è fondamentale sotto molti aspetti, ma chiaramente il motivo principale è la salute dei dipendenti.
Il benessere psico-fisico dei lavoratori è importante per aumentare la produttività aziendale e per sviluppare un ambiente lavorativo sereno.

Quale normativa regola la sicurezza nei luoghi lavorativi

La normativa è il dlgLs 81/2008 che è stato emanato nel 2008 ed è ancora tutt’oggi in vigore.
Si distinguono vari punti tra cui: l’individuazione dei fattori a rischio, la riduzione dei rischi, il monitoraggio continuo delle misure preventive e l’elaborazione di una strategia condivisa.

Quando è obbligatorio attenersi alla normativa

Ogni azienda che abbia almeno un dipendente deve assolutamente prevedere una politica di sicurezza per la sua corretta realizzazione.
La sicurezza e la prevenzione sono due concetti cardine e il rischio legato alla tipologia di azienda e alle varie mansioni lavorative, determina il percorso da scegliere e le rispettive misure preventive.

Qual è prima cosa che deve fare il datore di lavoro per essere a norma?

Il primo passo da fare per la sicurezza dei luoghi di lavoro è la stesura di un documento che valuta i rischi ed evidenzia tutti quelli che sono possibili all’interno dell’azienda.
Bisogna nominare un medico competente, un responsabile per il servizio di prevenzione e protezione, una programmazione sanitaria e inoltre si deve garantire la formazione dei lavoratori e di tutti i dirigenti attraverso corsi in materia appositi.

Chi deve garantire la sicurezza in azienda?

Il datore di lavoro in quanto figura giuridica è responsabile della sicurezza sul lavoro dei suoi dipendenti. Egli deve attenersi alla normativa in vigore e garantire a tutti la corretta applicazione di quelle che sono le misure preventive.
Il datore di lavoro ha il compito di offrire un ambiente di lavoro sicuro, il dovere di formare e informare i propri dipendenti sui rischi e anche il compito di vigilare che alcune delle norme siano rispettate.

Chi controlla la sicurezza sul lavoro?

Il responsabile della sicurezza sul lavoro prende il nome di Responsabile al Servizio Prevenzione e Protezione.
Questo ruolo può essere svolto dal datore di lavoro stesso o da un dipendente. L’RSPP deve occuparsi di effettuare dei sopralluoghi per verificare le condizioni di pericolo, deve collaborare con il datore di lavoro, deve presentare dei piani formativi per il personale e inoltre deve anche monitorare lo status aziendale e programmare degli interventi di mantenimento.

Chi contribuisce alla corretta gestione della sicurezza?

Oltre al datore di lavoro e alla figura del Responsabile al Servizio Prevenzione e Protezione, è possibile anche affidarsi ad un Medico Competente e al Rappresentante Lavori Sicurezza.

Chi può aiutare nella gestione degli adempimenti previsti dalla legge?

Quello che riguarda la sicurezza non è un mondo semplice, anzi viene definito molto articolato.
Sono presenti molte sfaccettature della normativa ed è sempre consigliabile rivolgersi a degli esperti se non si hanno le giuste competenze.

Impostazioni privacy