Vecchi cellulari che valgono una fortuna Vecchi cellulari che valgono una fortuna

Se hai questi vecchi telefoni oggi è il tuo giorno fortunato: se li hai conservati sei ricco

Avete l’abitudine di non buttare via niente considerando qualsiasi oggetto un ricordo prezioso? Non sapete quanto questo possa corrispondere a verità.

Ci sono alcuni vecchi dispositivi che oggi valgono molti soldi. Nel tempo il valore è cresciuto e si potrebbe avere tra le mani un piccolo tesoro senza esserne consapevoli. Vi aiutiamo noi a sciogliere ogni dubbio.

Vecchi cellulari che valgono una fortuna
Cellulari vecchi, un tesoro tra le mani (Step1.it)

Iniziate ad aprire cassetti e scatole in cui abitualmente riponete oggetti in disuso. Potrebbe esservi un vecchio cellulare che vi permetterà di guadagnare molti soldi, anche migliaia di euro. I collezionisti, infatti, sono disposti a pagare bene per entrare in possesso di  un dispositivo che considerano raro e di valore. Altro che nuovissimi smartphone dal costo proibitivo, qui un vecchio telefonino potrebbe aiutare a svoltare.

Soprattutto i primi cellulari venduti sul mercato hanno oggi un valore collezionistico molto alto. Il guadagno aumenterà più l’0ggetto sarà conservato con attenzione, magari nella sua confezione originale. Se senza graffi e ancora funzionante, poi, ci sarà da arricchirsi. Ma quali sono i modelli più ricercati?

La classifica dei vecchi cellulari da collezione

Potete guadagnare fino a 8 mila euro con un Motorola DynaTAC 8000x lanciato nel 1983 al costo di 4 mila dollari. Lungo 33 centimetri e pesante un chilo, questo dispositivo non entrava nella tasca ma sarebbe entrato nella storia. Ne furono venduti circa 300 mila esemplari. Continuiamo con il Nokia 8110 dal valore attuale di 3 mila euro. Arrivò sul mercato nel 1996 ma la popolarità crebbe nel 1999 grazie al film Matrix. Costava circa mille euro, ora ne vale 3 mila venduto nella confezione originale e non utilizzato.

Telefoni vecchi, il valore oggi
Quali vecchi cellulari oggi valgono soldi (Step1.it)

Tra i modelli più recenti ha un valore di 2 mila euro il primo iPhone 2G del 2007. Il device rappresenta la svolta di un’epoca, il cellulare come un piccolo pc e non solo per chiamare e inviare messaggi. Se usato il valore scende a 150 euro. Passiamo al Nokia 8800 del 2005. Un cellulare di lusso per quei tempi perché aveva uno schermo antigraffio e un meccanismo della cover molto elegante. I prezzi sul web oggi variano a 120 a 200 euro per arrivare a 1.300 euro se in ottime condizioni.

Facciamo un passo indietro nel tempo fino al 1981. Nokia creò il Mobira Senator dal costo attuale di circa 1000 euro. Scende di poco il valore del Motorola 3200. I collezionisti potrebbero pagare questo modello fino a 800 euro se in confezione originale. La lista continua con Nokia E90 Communicator dal valore tra 350 e 499 euro e si conclude con il Nokia 9000 Communicator del 1996. C’è chi è disposto a pagarlo 340 euro.

Gestione cookie