Alimenti congelati errori Alimenti congelati errori

Se hai l’abitudine di congelare gli alimenti stai mettendo a rischio la tua salute con questi due pericolosissimi errori

Stai mettendo a rischio la tua salute e forse nemmeno lo sai: il motivo? Riguarda alcuni alimenti che si ha l’abitudine di congelare.

Non ci sono dubbi sul fatto che il congelatore sia a tutti gli effetti uno dei migliori amici di ogni famiglia: sono davvero tantissimi i piatti e gli alimenti che, se magari non consumati, finiscono per essere conservati in questo modo. Un metodo efficace, che permette di non perdere ore ai fornelli e non sprecare cibo.

Alimenti congelati errori
Alimenti congelati, occhio a questi errori -step1.it

Ma come per ogni cosa anche da questo punto di vista ci sono dei rischi, gli stessi che forse non tutti conoscono e che possono mettere a repentaglio la propria salute e quella di chi vive con noi. In particolare parliamo di alcuni alimenti in particolare. Gli esperti, infatti, sottolineano come ci sono due errori che quando si congela qualcosa devono sempre essere evitati. Il motivo? Sono davvero molto dannosi. Di che cosa si tratta?

Alimenti congelati, mai commettere questi due errori: sono molto dannosi

Quindi, anche se avere un congelatore aiuta a organizzare le proprie giornate e il menu della famiglia, ci sono delle accortezze che mai per nessuna ragione vanno trascurate. Stiamo parlando del metodo relativo al congelamento dei prodotti che vengono comprati. Ad avere sottolineato questo particolare sono stati due esperti, citati sul sito di Martha Stewart, che hanno appunto evidenziato due cose fondamentali.

Alimenti congelati i due errori che mettono a rischio la salute
Errori col congelatore: dove sbagli (step1.it)

1 – Riempire troppo il congelatore. Nel momento in cui il congelatore è troppo pieno, che cosa succede? Il processo di raffreddamento può rallentare e questo aumenta anche il rischio, cosi come ha sottolineato Bryan Quoc Le, scienziato alimentare, di: “Alterazioni della consistenza, poiché i cristalli d’acqua possono comparire nel cibo e abbattere le pareti cellulari del cibo”. Quindi, il consiglio è quello di conservare abbastanza cibo ma fino ad un massimo di pieno al 75%.

2 – Riempire poco il congelatore. Discorso opposto ma allo stesso modo dannoso quello di lasciare il congelatore troppo vuoto. In quel caso si riempie di aria calda proveniente dall’esterno ogni volta che si apre la porta. Il particolare è stato sottolineato da Jay Weinstein, uno chef, che ha poi aggiunto: “Questo fa sì che il compressore lavori di più per raffreddare nuovamente la scatola, impiegando più tempo a congelare”. Infine, il consiglio è quello di lasciare sempre n po’ di spazio tra gli alimenti nel congelatore e di raffreddarli sempre prima di congelarli. Adesso che lo sapete, è il caso di agire di conseguenza.