rack climatizzati rack climatizzati

Rack climatizzati: caratteristiche e utilizzo

Armadi rack climatizzati per server

Gli armadi rack climatizzati sono i sistemi essenziali quando si parla di render Farm, questo perché per via delle elevate temperature e della quantità di calore generata dai numerosi calcolatori presenti all’interno delle sale server, è essenziale sviluppare un sistema per il mantenimento di queste temperature a livelli accettabili.

Per riuscire a controllare le elevate temperature che si vengono a generare all’interno, gli armadi climatizzati diventano uno strumento essenziale per il funzionamento dei moderni server.

Vantaggi armadi rack condizionati

I principali vantaggi di un armadio condizionato sono la riduzione dei costi dell’infrastrutture, i ridotti tempi di installazione e un sistema di refrigerazione indipendente da elementi aggiuntivi. L’armadio condizionato non solo permette il mantenimento delle temperature dei server, ma è anche munito di sistemi UBS, sistemi antincendio e di un sistema di monitoraggio e di accesso da remoto.

L’armadio climatizzato permette il rilevamento ed estinzione di incendi, mediante un sistema di controllo da un pc industriale grazie a un’interfaccia touch che permette di supervisionare ogni singolo parametro dell’armadio. I principali parametri che vengono controllati dal sistemi di Pc industriale sono supervisionabili online, in qualsiasi istante.

Gli armadi rack climatizzati sono completamente indipendenti da sistemi di condizionamento aggiuntivo, il che li rende utilizzabili in differenti condizioni di installazione e grazie alle loro caratteristiche strutturali possono garantire la massima sicurezza di dati anche in ambienti impegnativi, come gli stabilimenti industriali.

Nei moderni armadi refrigeranti non può mancare un sistema UBS di ultimissima generazione, capace di condividere in qualsiasi momento tutte le informazioni sui carichi e sull’efficienza della batteria.

Sistema di monitoraggio

L’armadio possiede un sistema di monitoraggio dei parametri vitali e i dati raccolti sono immediatamente disponibili su uno schermo touch di monitoraggio, essenziale in situazioni di allarme, durante le quali invierà una mail o un messaggio di segnalazione del problema. I principali parametri di sicurezza monitorati sono: la temperatura e l’umidità interna dell’armadio, il controllo dell’impianto di condizionamento, l’efficienza dell’impianto di rilevamento ed estinzione degli incendi e gli accessi.

Sistema salva vita

Il sistema salvavita degli armadi rack climatizzati permette una gestione accurata delle ventole per ridurre al minimo i consumi, diminuire la rumorosità e migliorare il comfort generale. Il sistema UBS ha anche il compito di migliorare lo stato di sincronizzazione con la rete esterno, in modo tale da evitare o ridurre l’invecchiamento del sistema. Il controllo della batteria del gruppo di continuità è stato elaborato in modo tale che le ricariche si adattino al controllo di temperatura ed evitino, in questo modo, di danneggiare l’integrità della batteria stessa.

Sistema antincendio

Il sistema antincendio integrato all’interno degli armadi refrigeranti permette l’estinzione degli incendi attraverso l’utilizzo di un sistema di dispersione di particelle condensate di carboni di potassio e gas inerti.

Il sistema antincendio si basa sull’utilizzo di un aerosol a base di carbonato di potassio realizzato con miscele solide contenute all’interno di erogatori d’acciaio, dotati di una griglia per l’espulsione del contenuto nell’ambiente circostante. Le particelle solide presenti all’interno del gas inerte permettono la totale estinzione dell’incendio andando così a bloccare e inibire le reazioni chimiche della combustione. In questo modo è possibile evitare che venga in qualche modo alterata la percentuale di ossigeno presente all’interno delle sale server. 

Armadi rack condizionati: mezzo essenziale

In generale gli armadi rack climatizzati si dimostrano essere delle soluzioni semplici e integrate, in grado di convertire qualsiasi ambiente in una sala server con un’elevata affidabilità e adatta a qualsiasi esigenza di lavoro. Le tecnologie a disposizione dei moderni armadi si dimostrano essenziali per far sì che le render farm riescano a lavorare a pieno regime senza il rischio d’incidenti, che possano comportare la perdita dei dati fondamentali contenuti al loro interno.

Impostazioni privacy