CI sono cambiamenti per chi investe in Bitcoin CI sono cambiamenti per chi investe in Bitcoin

Pericolo Bitcoin per gli italiani, cambiamento enorme per chi deve investire

Arrivano dei cambiamenti importanti per tutti gli italiani che vogliono investire in Bitcoin. Tutto ciò che c’è da sapere in merito

Le criptovalute sono in continuo cambiamento in questi mesi, soprattutto per quanto riguarda il loro controllo a livello fiscale e legislativo. Basti pensare alle nuove regole dell’Unione Europea, le quali sono state piuttosto severe persino nei confronti degli investitori. Ma anche questo mercato, come tanti altri settori, è destinato a subire delle modifiche importanti.

CI sono cambiamenti per chi investe in Bitcoin
Sono in arrivo dei cambiamenti importanti sul mondo dei Bitcoin – Step1.it

A dirlo è Fabio Panetta, il nuovo governatore della Bankitalia che non si è mai mostrato a favore delle criptovalute. Ha sempre avuto opinioni molto dure nei confronti delle valute digitali e delle blockchain. Adesso si è anche espresso su quello che sarà il futuro dei Bitcoin, che a suo dire non è roseo per gli investitori italiani. Vediamo di capire che tipo di informazioni ha voluto riferire a tutti i cittadini dell’Italia.

I Bitcoin smetteranno di avere riserve? Non verranno introdotti nella Bankitalia: il Governatore è contrario allo sviluppo

I Bitcoin, considerati l’oro digitale dei nostri tempi, potrebbero essere arrivato al capolinea. Fabio Panetta, durante una conferenza alla Bank of International Settlements, ha affermato che gli stablecoin non sono più un cash digitale affidabile. Sono soltanto un pericolo da cui stare alla larga, tant’è che teme che sostituiranno le valute delle banche centrali. Questo porterebbe alla nascita di così tante riserve da creare delle condizioni economiche pari alle liquidazioni delle banche.

CI sono cambiamenti per chi investe in Bitcoin
Avete mai acquistato dei Bitcoin? – Step1.it

Ma non è solo questo il problema, perché crede che si verrebbe a creare un’instabilità dei prezzi. Inoltre ha paragonato gli investimenti delle criptovalute al gioco d’azzardo, sostenendo che il margine di rischio sia troppo grande. Il suo obiettivo, quindi, è di escludere i Bitcoin dalla Bankitalia per evitare che le monete digitali sostituiscano il contante. Non è un processo che si noterebbe in poco tempo, perché pensa che le criptovalute sarebbero molto più presenti di adesso nelle banche centrali.

Per ora è difficile dire qual è il reale futuro dei Bitcoin, ma è certo che la criptovaluta continuerà a funzionare come sempre. I blocchi di Bitcoin verranno prodotti con il passare del tempo, anche se non verranno a crearsi riserve aggiuntive nelle banche centrali. Fabio Panetta, sulla base di quello che ha detto, farà di tutto per evitare l’introduzione delle criptovalute all’interno delle banche centrali.

Gestione cookie