Ecco come riconoscere una situationship e convincersi che è meglio mettere fine a una relazione che non è seria, ma nemmeno passeggera.
Si tratta di un rapporto che si va consolidando in una zona grigia molto pericolosa per entrambi o, peggio, per uno solo dei due partner. Scopri perché non è una situazione sentimentale bella come può sembrare.
Se hai una relazione che non è un fidanzamento, non è solo sesso ma non è nemmeno dichiaratamente amore, allora potresti avere una situationship, e forse dovresti pensare di uscirne al più presto. La situationship può sembrare soddisfacente per certi versi perché offre molti vantaggi.
Chi si trova in una situation ship sente di avere un rapporto sincero, scevro da quei meccanismi legati alla coppia tradizionale, cristallizzati e a volte un po’ ingombranti, da cui derivano i comportamenti di due partner. Tra questi organizzare insieme la quotidianità, voler e dover soddisfare le esigenze e le richieste dell’altro, esserci sempre, quindi nei momenti belli e quelli brutti. Si ha la percezione di avere la massima autonomia, e di non dover rendere conto a nessuno. Ci si sente diversi dalla massa, liberi, schietti ed anche eternamente teenager. Inoltre, non si hanno obblighi.
Cos’è una situationship e perché non è così bella come può sembrare
Non si hanno conferme in una situationship e dunque ogni incontro, ogni messaggio, ogni telefonata dà un’adrenalina maggiore rispetto a quella che si ha con un partner tradizionale, perché rappresenta una conferma del fatto che l’altra persona è ancora interessata a noi. Questo aspetto viene meno in una relazione stabile perché si tende a dare per scontato l’interesse, almeno fino a prova contraria, cioè se non ci viene detto esplicitamente che sono venuti a mancare i sentimenti e il desiderio di continuare a stare insieme.
In definitiva sembra un idillio perché si compone solo della parte ludica del rapporto ed è una relazione scevra da responsabilità. Non tutto oro però è quello che luccica, perché una situationship in realtà è una relazione anche se meno consolidata e quindi quando finisce uno dei due soffrirà, uno dei due sarà legato all’altro e non sarà corrisposto a pieno, anche se non ne è consapevole. Non c’è progettualità e questo inevitabilmente porterà a un senso di delusione e di amarezza.
Un altro aspetto per il quale dovresti stare alla larga dalle situationship è che, anche se può sembrare paradossale, la coppia tende a diventare stabile ma al tempo stesso non evolve. Si può durare anni senza sfociare in una rapporto a due vero e proprio, ma al tempo stesso possono bloccare nella situazione sentimentale le due persone coinvolte, perché non cercheranno altri partner e quindi non faranno altre esperienze di vita.