isole Eolie isole Eolie

Lipari, Salina e Vulcano: quest’anno scegli le Isole Eolie per le vacanze! Ecco cosa vedere e cosa mangiare, ti stupisco

Situate in Sicilia le isole Eolie, sono un luogo straordinario dove si possono trovare profumi caratteristici del Mediterraneo.

Percorrendo l’autostrada lungo la costiera Tirrenica scendendo dalla Calabria per arrivare in Sicilia é possibile vedere in lontananza le isole Eolie in particolare modo il Vulcano Stromboli.

Le isole Eolie sono state definite le sette perle del Mediterraneo per la loro bellezza, andiamo a scoprire i luoghi e i piatti tipici.

piatto tipico zuppa di scorfano
zuppa di scorfano (step1.it)

La cucina unisce le tradizioni siciliane con i prodotti locali, come il pesce, le erbe aromatiche, i capperi e le verdure come i pomodori secchi, le melanzane e i peperoni.

I piatti tipici della cucina delle isole Eolie

Ogni piatto regala sensazioni sorprendenti che lasciano i turisti a bocca aperta. Ecco quindi alcune delle delizie culinarie da assaporare durante una visita:

porto isole Eolie
porto Lipari (step1.it)

1. Zuppa di scorfano all’eoliana: Questa ricetta tramandata da generazioni a Lipari, grazie alla sua semplicità e agli ingredienti tipici della cucina, offre un gusto delicato che soddisfa tutti i palati.Il pesce viene tagliato e cucinato in un brodo insieme a pomodoro, basilico e fettuccine. Il tutto viene servito caldo con una spolverata di prezzemolo e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
2. Involtini di pesce spada: Un piatto povero e semplice che veniva preparato un tempo dai pescatori. I tranci di pesce, rigorosamente freschi  vengono tagliati a fette sottili e farciti con mollica di pane, pinoli, uvetta ammollata nel succo di lime e chiusi con degli stuzzicadenti.
3. Coniglio in agrodolce: Nonostante il pesce sia il protagonista delle tavole, le tradizioni contadine prevedevano spesso anche piatti di carne. Questa ricetta antica è tipica dei giorni di festa. Il coniglio viene sbollentato in acqua e aceto, poi infarinato e soffritto con abbondante cipolla e vino infine cotto insieme a mandorle e uva passa.
4. Polpette di pesce: A Lipari, le chiamano “purpette i pisci” e sono composte di pesce azzurro che viene amalgamato con mollica di pane, prezzemolo, uova e formaggio.Una volta preparato l’impasto, si formano delle palline che vengono impanate con farina e fritte in abbondante olio. Queste polpette possono essere preparate con diverse specie di pesci, utilizzando ciò che è disponibile.
5.Pane cunzato: Questo pane è una specialità della cucina povera isolana, nata dall’utilizzo degli ingredienti disponibili. . La ricetta varia, ma quella originale prevede che il pane sia inzuppato con olio extravergine di oliva.

Le attrazioni più importanti

Sbarcando sull’isola la prima attrazione che si vede é il Castello di Lipari situato su un promontorio che affaccia sul porticciolo ed offre una vista mozzafiato.

barca sulla spiaggia
barca alle isole Eolie

Accanto al castello di Lipari troverete lo splendido Museo Archeologico, un vero e proprio tesoro che permette ai visitatori di ripercorrere la storia delle Isole Eolie dalla preistoria all’età moderna.Il museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici, tra cui ceramiche, iscrizioni, oggetti delle isole minori, reperti classici e fossili.

La Cattedrale di San Bartolomeo, si trova a Lipari, ed è l’edificio di culto più importante dell’intero arcipelago. E’ molto bella da vedere, si entra attraverso una scalinata che conduce ai tre portali d’ingresso, decorati con cornici e dettagli di pregio. All’interno, i visitatori possono vedere gli affreschi e numerosi dipinti di grande valore.

Salina é la seconda isola più grande, ed é famosa per i suoi paesaggi e per aver girato il film “Il Postino”. Ci sono numerosi itinerari da esplorare ed é possibile ammirare panorami mozzafiato,  ci sono anche dei splenditi borghi come Malfa, Santa Marina e Leni che offrono l’opportunità di immergersi nelle tradizioni locali. Infine Panarea che é l’isola più piccola, é un luogo caratteristico e affascinante, il modo migliore per esplorarla è a piedi o con le moto ape.

Gestione cookie