integratori da palestra integratori da palestra

Integratori per massa muscolare: quali sono i migliori?

Che tu sia un appassionato di palestra o un novellino dell’attività fisica, sicuramente avrai già sentito parlare di integratori e ti sarai chiesto, almeno una volta, se e come prenderli. In commercio puoi trovare moltissimi tipi di integratori da palestra. Ma quali sono quelli più adatti al tuo fisico?

Con la guida di un esperto, il giusto dosaggio e l’accompagnamento di un esercizio fisico appropriato puoi ottenere ottimi risultati dall’impiego di integratori.

Nell’immaginario comune, gli integratori servono per “pompare” o “gonfiare” i muscoli. Questo è in parte sicuramente vero per i cosiddetti integratori per la massa muscolare. Esistono però anche altri tipi di integratori alimentari, che hanno lo scopo di bilanciare un’alimentazione non equilibrata o la carenza di particolari nutrienti.

Vediamo quali sono le principali tipologie di integratori di palestra per la massa muscolare. Ti consigliamo, naturalmente, di rivolgerti a uno specialista per trovare il tipo di integratore da palestra più adatto al tuo fisico e alle tue esigenze e combinare l’uso degli attrezzi da palestra giusti.

Tra gli integratori più comuni troviamo sicuramente la creatina. Nonostante gli esperti siano divisi riguardo all’effettivo funzionamento di questo amminoacido, la creatina è riconosciuta per essere un integratore energizzante, capace di ridurre il senso di fatica e permettere un allenamento più intenso e prolungato.

Molto diffuso è anche l’impiego di acidi grassi essenziali, come quelli della famosa serie omega-3. Questi integratori adatti anche alla palestra sono fondamentali per supplire a una dieta povera di acidi grassi essenziali, e hanno moltissimi effetti positivi sul nostro corpo.

Si tratta, nello specifico, di integrare alcune funzioni metaboliche del nostro corpo, di prevenire l’ipertensione arteriosa, di favorire un corretto sviluppo embrionale e di supportare l’intero sistema immunitario, spesso provato da un’intensa attività fisica.

Altro tipo di integratore da palestra molto diffuso sono le proteine in polvere. A dispetto di quanto si pensi, le proteine non hanno la capacità di aumentare il volume dei muscoli. Questi integratori hanno però un ruolo fondamentale nella riparazione di tessuti muscolari danneggiati, e possono supplire a una dieta ipoproteica.

Per ottimizzare la funzione anabolica delle proteine (il processo che favorisce la sintesi delle cellule muscolari) è meglio assumere questi integratori da palestra dopo l’allenamento.

Preziosi alleati per contrastare la funzione catabolica e favorire la sintesi proteica sono anche gli integratori a base di glutammina.

Questo amminoacido viene ricavato da fonti proteiche naturali come il latte o il glutine, e può fornire un buon apporto energetico a chi si allena in palestra e in particolare a chi pratica endurance. Contribuisce inoltre a rinforzare le difese immunitarie.

Mass gainers: gli integratori da palestra per aumentare la massa muscolare

Alla categoria degli integratori da palestra mass gainers dedichiamo un discorso a parte. Si tratta di concentrati, solitamente in polvere, ricchissimi di sostanze e dall’alto apporto calorico.

Tra gli ingredienti degli integratori mass gainers troviamo infatti:

  • proteine ad alto valore biologico (come quelle del latte),
  • carboidrati (come il fruttosio)
  • e possono presentare aggiunte di creatina,
  • vitamine,
  • enzimi per facilitarne la digestione
  • e altri amminoacidi essenziali.

Su valutacquisto.it puoi trovare la classifica dei migliori mass gainers.

I mass gainers si presentano come polverine da sciogliere nell’acqua, nel latte o in altre bevande, e a differenza di altri tipi di integratori da palestra, sono specifici per l’aumento del volume dei muscoli.

Ricordiamo, anche in questo caso, che l’assunzione dei mass gainers deve essere accostata a un esercizio fisico costante e a un’alimentazione corretta.

Gli integratori da palestra del tipo mass gainers svolgono in sintesi due funzioni principali. La prima è quella di invertire la tendenza metabolica. I mass gainers mitigano infatti l’effetto catabolico dell’esercizio fisico ad alta intensità, innescando un flusso anabolico e quindi prolungando la disponibilità di energia.

Oltre a ciò, questi integratori provvedono a facilitare il processo di recupero muscolare: è il ruolo svolto da ingredienti come i sali minerali e altre proteine che compongono i mass gainers.

Impostazioni privacy