Illuminazione domestica Illuminazione domestica

Illuminazione domestica: consigli e idee per creare un’atmosfera perfetta

Quando ci si trova ad arredare una nuova abitazione è solitamente buona pratica concentrarsi sui mobili di ogni stanza, ma al contempo non dimenticare gli elementi che saranno fondamentali per l’illuminazione degli ambienti e che sapranno di certo valorizzare il colore delle pareti e le nostre scelte relative ai complementi d’arredo.

Proprio per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi alcuni consigli utili per la scelta di lampadari, faretti e lampade che daranno alla vostra casa un tocco di eleganza in più.

La progettazione dell’illuminazione

Per prima cosa bisogna partire da una progettualità, in modo da acquistare solamente gli elementi che saranno necessari ad illuminare le varie stanze.

Diventa così fondamentale comprendere come sia sviluppato l’impianto elettrico, in modo da scegliere i punti in cui verranno posizionate eventuali lampade e applique.

Una buona illuminazione domestica non è infatti solamente incentrata sul lampadario che domina la stanza, ma su una serie di elementi che dovranno valorizzare anche gli angoli e le zone di difficile accesso, in modo da strutturare un ambiente quasi su misura per le nostre esigenze.

Il salotto: la stanza più complicata

Il salotto è una delle stanze più difficili da progettare in quanto ha diverse funzioni, come ad esempio il ricevimento dei nostri ospiti o la creazione di momenti di relax davanti alla tv o un libro.

Per questo motivo potrebbe essere una buona idea inserire un lampadario moderno al centro della stanza e all’interno di questa pagina troverete alcune idee davvero originali che potrete sfruttare al meglio.

Non dimenticate che è necessario anche avere la possibilità di creare un ambiente soffuso che sappia conciliarsi con i vostri momenti di relax: una lampada a terra posizionata vicino al divano con luce calda e alcune applique intorno alla libreria sapranno creare un ambientazione più soffusa.

Altra idea molto sfruttata è quella di creare un controsoffitto e posizionare dei faretti a led che possano accendersi in modo asincrono, in modo da illuminare solamente le aree di cui avrete bisogno. Per avere maggiori informazioni relative a questi elementi e consultare eventualmente i prezzi ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina relativa ai faretti led da incasso per il soffitto del sito web alimentatorishop.com.

La cucina: l’illuminazione funzionale

Anche la cucina ha bisogno di un’illuminazione progettata con cura, in quanto un semplice lampadario potrebbe non essere sufficiente.

A tal proposito potreste installare dei faretti che puntino in modo specifico sui vari piani di lavoro, in modo che possiate cucinare con la massima attenzione senza che facciate ombra con il vostro corpo alla luce emanata dal lampadario. Anche la cappa saprà aiutarvi durante le vostre operazioni.

Le camere da letto

Qui diventano un fattore essenziale le lampade da comodino. Quest’area della casa ha maggiori necessità di creare una luce soffusa ed è meglio concentrarsi sulle abatjours rispetto che sul lampadario centrale che verrà poco utilizzato.

Un elemento che è molto di moda di recente sono le lampade da comodino con una lampadina a luce calda di grandi dimensioni con effetto retrò e l’accensione touch, utile e molto pratica durante la notte o al vostro risveglio.

Non dimenticate anche di acquistare i complementi d’arredo per illuminare le toilette adiacenti e per questo vi suggeriamo di approfondire alcune idee molto originali all’interno di questa pagina.

Seguendo questi pochi semplici consigli sarete così in grado di creare un’illuminazione davvero invidiabile per la vostra casa.

Impostazioni privacy