Supercibi, i 10 migliori da inserire nella dieta quotidiana Supercibi, i 10 migliori da inserire nella dieta quotidiana

I superalimenti esistono davvero? Questi 10 cibi sono una mano santa per la vostra salute

Una dieta sana, saporita, senza rinunciare alle calorie: questi superfood sono i migliori secondo i medici e andrebbero inseriti sempre.

Per mangiare bene e sano non bisogna privarsi del cibo, anzi, bisogna mangiare giuste dosi variando gli alimenti, evitando quelli preconfezionati e tutto ciò che è troppo zuccherato. Eliminare calorie, eliminare pasta e carne non è la soluzione per mangiare sano: si deve fare in situazioni particolari, sotto consiglio medico, in base a intolleranze e allergie. Uno studio di 564 dietologi registrati, invece, hanno stilato un elenco completo di 10 supercibi da inserire nella dieta quotidiana per avere ottimi benefici sulla salute.

Supercibi, i 10 migliori da inserire nella dieta quotidiana
Supercibi, i 10 migliori – step1.it

La maggior parte dei supercibi non hanno prezzi “super”, a differenza di ciò che sostengono luoghi comune. Nella maggior parte dei casi si tratta di cibi semplici, con prezzi anche più bassi di quelli offerti. Prima di tutto alimenti fermentati tra cui: lo yogurt, sottaceti, kimchi e kombucha. L’assunzione di latticini fermentati sarebbe scientificamente provata essere un’ottima chance per diminuire la probabilità di sviluppare cancro, ma non solo. Il lactobacillus sarebbe ottimo per aiutare il corpo a gestire lo stress accumulato nel quotidiano, ma anche a prevenire depressione e ansia. Si tratta di un cibo che riesce a mantenere ‘peso’ nello stomaco, contribuendo al senso di sazietà.

I supercibi che aiutano a rimanere in salute senza ingrassare: da inserire in qualsiasi tipologia di dieta

Mangiare kimchi, invece, può aiutare ad abbassare il colesterolo e migliorare i livelli di zucchero nel sangue. La bevanda di tè fermentata kombucha, per esempio, è stata anche usata per abbassare i livelli di zucchero nel sangue nei pazienti con diabete di tipo 2 in sole quattro settimane. Un altro supercibo sono i mirtilli che aiutano a prevenire le placche nelle arterie e a migliorare la funzione del cuore, ma anche i semi, come chia, canapa, zucca, per quanto piccoli, possono sprigionare proprietà incredibili (tanto che sono spesso utilizzati nella medicina naturale in forma concentrata).

supercibi quali sono
Supercibi, i 10 migliori da scegliere per il quotidiano – step1.it

I semi sono ricchi di grassi sani, fibre e proteine, e una fonte di acidi grassi omega3 e riescono anche ad aiutare la perdita di peso, dando sempre il giusto fabbisogno calorico al corpo. Tra i supercibi arrivati in Europa da relativamente poco tempo c’è l’avocado, molto utilizzato nel sushi e virale nelle ricette social. È ricco di grassi monoinsaturi che proteggono da malattie cardiache e che aiutano la pressione sanguigna. A tutti questi supercibi si aggiungono anche mandorle e noci (senza eccedere), tè verde che aiuta a controllare la glicemia, un po’ di birra, il tè nero e i legumi, ma anche i funghi commestibili con le loro proprietà anti-infiammatorie e il salmone (selvaggio e non di allevamento).

Gestione cookie