Hai davvero bisogno di soldi per essere felice? Hai davvero bisogno di soldi per essere felice?

È possibile essere felici senza soldi? Non è come credi e te lo dimostra la scienza

È possibile essere felici pur non avendo tanti soldi a propria disposizione? Non è, sempre, come credi.

Fondamentali per acquistare i diversi beni e servizi di nostro gradimento, il denaro può essere considerato come garanzia di felicità? Ecco cosa hanno evidenziato gli esperti in merito.

Hai davvero bisogno di soldi per essere felice?
Essere felici senza soldi, è possibile? (step1.it)

Luogo comune vuole che il denaro non possa comprare la felicità. Ed effettivamente è così. Pur avendo tutti i soldi del mondo,  non è possibile ovviare ad alcune problematiche che prima o poi possono palesarsi nel corso della nostra esistenza.

Allo stesso tempo non è possibile negare come i soldi contribuiscano a trovare una rapida soluzione in diverse situazioni. Proprio in tale ambito, pertanto, sorge spontanea una domanda: è possibile essere felici senza soldi?

È possibile essere felici senza soldi? Non è come credi: ecco cosa dice la scienza

Un quesito alquanto comune, a cui diversi ricercatori hanno tentato, nel corso degli anni, di fornire una risposta. Diversi, in effetti, sono gli studi effettuati su tale argomento. Ma cosa è emerso? Entrando nei dettagli,  la maggior parte degli esperti sostengono che il senso di felicità dipende da diversi fattori, compresi i valori e i bisogni personali.

Hai davvero bisogno di soldi per essere felice?
I soldi fanno la felicità? (step1.it)

Ogni persona, d’altronde, ha una propria concezione della felicità. Per alcuni può dipendere dal proprio benessere economico; per altri, invece, dal benessere fisico oppure dalla stabilità delle relazioni interpersonali. Stando ad uno studio del 2021, ad esempio, sembra che la felicità aumenti all’aumento dei soldi a disposizione. Dall’altro canto, coloro che hanno un reddito particolarmente basso, potrebbero ritrovarsi con una maggior frequenza a fare i conti con dei sentimenti negativi.  Questo, però, non vuol dire che sia tutto soldi e felicità. Anche coloro che percepiscono stipendi particolarmente alti potrebbero non riuscire a godere dei piccoli piaceri della vita.

Ma come è possibile? Questo avviene perché i soggetti in questione si ritrovano spesso a svolgere attività molto stressanti e che portano via molto tempo. Una chiara dimostrazione di come i soldi non siano sempre motivo di felicità. Anche chi non ha soldi, d’altronde, può essere molto felice. Come dimostrato da diversi studi, infatti, questo è possibile cambiando il proprio modo di approcciarsi alla vita. Ovvero non bisogna pensare sempre al denaro; bensì trovare la felicità nelle cose che non è possibile comprare, come ad esempio il tempo. Ma non solo, per essere felici è fondamentale essere grati di ciò che si ha, come ad esempio la famiglia e l’affetto delle persone a noi care.

Impostazioni privacy