Dimensioni delle foto di Instagram Dimensioni delle foto di Instagram

Dimensioni delle foto di Instagram ottimizzate

Le dimensioni delle foto di Instagram è uno degli aspetti più importanti per la pubblicazione del contenuto stesso. Se avete ottimizzato l’immagine grazie alle varie applicazioni quali Snapseed, Lightroom, Affinity o VSCO, una sbagliata proporzione dell’immagine vanificherà tutto il lavoro.

Per questo che è doveroso spiegare ogni aspetto di questa tematica, tenendo conto che non tutte le dimensioni sono adatte alla tipologia di contenuto che state caricando. Una negligenza eccessiva potrebbe portare ad un contenuto sgranato e sgradevole alla vista del vostro follower. Che siate privati o account business, qui vi daremo tutte le indicazioni necessarie a comprendere la tematica delle dimensioni delle foto di Instagram ottimizzate.

Che programmi utilizzare

Per ottimizzare le dimensioni delle foto del noto social network esistono vari strumenti, sia da app che da pc. Tenendo conto delle consuete dimensioni dei post Instagram, dopo aver lavorato la nostra immagine in termini di nitidezza, contrasti o saturazione, ci possiamo affidare ad alcuni ottimi software.

Photoshop

Il famoso elaboratore di immagini digitali è una fonte imprescindibile nell’ambito dei social media. Per ottimizzare le dimensioni del nostro lavoro sul software Adobe bisogna seguire alcuni semplici passaggi. Dopo aver finito la modifica in termini estetici, si può lavorare alla risoluzione e più in generale alle dimensioni foto per Instagram.

immagini instagram Photoshop CC I passaggi (da Photoshop CC):

Clicca sulla barra superiore Immagini>Dimensione immagine. A questo punto ti si aprirà una finestra con tutti i parametri dell’oggetto in questione. In seguito possiamo inserire le misure che desideriamo. Es. se vogliamo restare nei canoni standard di un post del feed di Instagram inseriremo 1080 nel campo Larghezza, oppure in generale il valore che si preferisce, in modo da non rendere l’immagine né troppo grande né troppo piccola e giusta per le misure del social.

 

 

 

 

risoluzione immagini instagram Abbassare la risoluzione, poi, è un passaggio molto importante. Nella stessa finestra di prima cambieremo quindi il parametro Risoluzione restando sui 72 dpi. Un’immagine con un’eccessivamente alto parametro di risoluzione rallenta vistosamente il caricamento.

Una volta completati i semplici passaggi per ottimizzare le dimensioni delle foto per Instagram, andiamo su File > Salva e la salviamo in formato .jpeg.

La stessa procedura vale per Lightroom, se non più celere.

Da cellulare, facile e veloce

Se proprio non avete tempo di mettervi al pc per ‘aggiustare’ la vostra foto, esistono anche tante app, sia per Android che per IOS, molto pratiche da usare. L’efficacia di queste applicazioni per dispositivi mobili sta proprio nella loro interfaccia intuitiva per l’utente.

Tra le più utilizzate abbiamo:

  • Per IOS: Resize Image e Foto Compress. Entrambe le app sono gratuite ed offrono acquisti al loro interno. Molto efficaci e permettono di selezionare in modo manuale il grado di compressione.
  • Per Android: Photo Compress 2.0 e Photoczip compress – resize. Entrambe gratuite con svariate funzioni e la possibilità di agire in JPG e PNG.

Online gratuito: GIMP

GIMP è uno dei più elogiati software gratuiti per la modifica di foto digitali. Vediamo come funziona.

Una volta scaricato il software GIMP dal sito Internet provvedendo al download in base al dispositivo interessato (Windows o Mac) e all’installazione, apriremo il nostro software free. Una volta completati questi passaggi possiamo iniziare a modificare la nostra immagine per crearne un contenuto adatto ad Instagram.

Apri il software e dalla schermata principale selezione File>Apri, e scegli l’immagine in questione. Successivamente dal menu Immagine seleziona Scala Immagine e a questo punto possiamo inserire i parametri in pixel che vogliamo. Una volta completato il lavoro di ridimensionamento andremo di nuovo su File>Salva e salveremo nel formato desiderato.

GIMP come open source ha molte funzioni, per questo è utilizzato tanto anche da professionisti del mondo dei social media manager.

Dimensioni foto Instagram: in che modo trasferirle?

Uno dei più grandi sbagli che si possano fare è quello di passare la foto ad un amico dal pc tramite Whatsapp od altri canali di messaggistica. È sconsigliato anche perché questo riduce sensibilmente la qualità del lavoro svolto finora…e sarebbe un peccato.

Per questo ci sono diverse opzioni:

  • Trasferire il file in Drive o Dropbox in modo che mantenga intatta risoluzione e parametri modificati;
  • Via e-mail: è uno dei metodi più utilizzati.

Queste le più comuni, poi per facilitare maggiormente il compito si potrebbero caricare le nostre foto direttamente dal portale web di instagram.com. Come? Facile, scaricando l’estensione (per Chrome o Safari) User-Agent switcher digitando le parole direttamente sul nostro motore di ricerca. Una volta completata questa velocissima operazione basta andare sull’estremità destra della barra dell’url e selezionare l’icona a forma di puzzle. Una volta cliccato sceglieremo quale interfaccia dovrà assumere il nostro dispositivo, se iPad o dispositivo Android, dandoci modo di poter caricare il nostro lavoro direttamente su Instagram.

dimensioni immagini instagram

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy