crema al latte crema al latte

Crema vanigliata al latte, perfetta per farcire brioche, cornetti e pan din spagna: golosità extra per i tuoi dessert

Quando proverai questa squisita crema al latte non userai più nulla per farcire i tuoi dolci: la prepari senza accendere i fornelli.

Gli elementi che permettono di rendere un dolce saporito sono vari. In primis c’è senza dubbio la buona qualità degli ingredienti, poi ovviamente troviamo la cottura ed infine, ma non ultima per importanza, troviamo la farcitura che darà il tocco finale ad ogni tipo di preparazione.

crema al latte
Crema al latte perfetta per farcire e come dessert al cucchiaio (Step1)

In pasticceria esistono davvero tantissime creme da poter utilizzare per farcir torte, bignè, crostate e pasticcini. A partire dalla più classica come quella di nocciole, fino ad arrivare all’intramontabile crema pasticcera. Tutte ovviamente squisite e che donano quel tocco in più alle tue ricette. Alcune sono più veloci da preparare, altre invece richiedono un passaggio sui fornelli e diciamoci la verità, con questo caldo non è proprio l’ideale. Ecco perché tra poco, ti andremo a mostrare come realizzare una deliziosa crema che non necessita di cottura.

Senza cottura e pronta in pochi minuti: la ricetta per realizzare una soffice crema al latte per i tuoi dolci

Come anticipato poco fa, sono varie le creme che possono essere preparate per rendere più gustosi i vari dolci. Se però l’idea di accendere i fornelli non ti fa impazzire, allora devi assolutamente provare questa crema al latte. Fresca, veloce ma soprattutto senza cottura sarà perfetta anche per una merenda diversa dal solito.

crema al latte
Si preparare in pochissimi minuti e senza accendere il gas (Step1.it)

Per realizzare questa soffice crema al latte ti servirà:

  • 250 ml di panna per dolci
  • 1 cucchiaio di miele
  • 200 ml di latte condensato
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia

Procedimento:

  1. Prendi una ciotola, meglio sei di acciaio e magari ben fredda;
  2. Inserisci la panna anch’essa fredda e aggiungi il cucchiaio di miele, l’essenza e il latte condensato;
  3. Prendi uno sbattitore elettrico e inizia a montare il tutto fin quando non otterrai un composto soffice e spumoso;
  4. Non appena avrai ottenuto il risultato sopra citato, copri la ciotola e metti tutto nel frigorifero per almeno 30 minuti.

Ed ecco che la crema al latte è già pronta per essere usata come più preferisci. Potrai usarla per farcire torte, crostate, bignè, ma sarà perfetta anche per essere portata in tavola come dolce al cucchiaio. Puoi anche aggiungere delle gocce di cioccolato e la renderai ancora più gustosa.

La crema al latte se non la usi subito potrai conservarla in frigo ben coperta per un paio di giorni al massimo e non di più altrimenti corri il rischio di trovarla smontata.

Impostazioni privacy