Crema pasticcera ricetta Crema pasticcera ricetta

Crema pasticcera come si prepara?

Fondamentale per avere delle buone basi di pasticceria è saper preparare la crema pasticciera. Può essere usata per farcire una grande varietà di dolci, tra cui : cannoli, crostate di frutta, pan di spagna, bignè e plumcake, brioches, choux, frittelle e torte.

Solitamente è preparata con latte, uova, farina e zucchero, ma potete sbizzarrirvi aggiungendo una scorza di limone grattugiata, panna da cucina, cacao o scaglie di cioccolato fondente, oppure con una bustina di vanillina.

Ecco quindi il metodo che uso io, quindi è testato: l’ho usata in alcuni dolci e modestamente non è venuta niente male.

INGREDIENTI(per 6 persone):

  • 4 uova;
  • 90 gr di zucchero semolato;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 500 ml di latte;
  • 60 gr di farina setacciata.

Preparazione Crema pasticciera

Mescolate con la frusta, in una terrina, i tuorli insieme a due cucchiai di farina bianca e quattro cucchiaiate rase di zucchero semolato, finchè quest’ultimo non si sarà sciolto, facendo attenzione a non formare grumi. Intanto versate in una casseruola il latte e fatelo scaldare con la vanillina e con lo zucchero rimasto.

Togliete il pentolino dal fuoco e versatelo sulla crema amalgamando il composto. Rimettete sul fuoco la casseruola con il composto, mescolando a fuoco basso fino ad ebollizione. Versate il tutto in una terrina e lasciate raffreddare, mescolando ogni tanto finchè non si indurisce in superficie.
Ed ecco pronta la vostra crema pasticciera..ora divertitevi a farcire i vostri dolci..e come sempre

Impostazioni privacy