Come realizzare una serra sul balcone Come realizzare una serra sul balcone

Creare un angolo verde sul balcone non è mai stato così semplice | La tua serra in casa

Creare un angolo verde sul balcone di casa non è mai stato così semplice. Ecco i trucchi che, forse, non ti aspetti.

Amate il giardinaggio e vi piacerebbe realizzare una serra sul balcone di casa? Ebbene, grazie a questi semplici consigli il tuo sogno diventerà finalmente realtà.

Come realizzare una serra sul balcone
I trucchi per creare un angolo verde sul balcone (step1.it)

La casa è il luogo di riferimento per ognuno di noi. È qui, ad esempio, che rincasiamo la sera dopo aver trascorso tante ore alle prese con i vari impegni lavorativi. Ma non solo, è il posto in cui custodiamo i nostri beni, affettivi e materiali, più importanti e preziosi.

Data la sua enorme importanza, pertanto, è più che normale che ogni persona desideri rendere tale ambiente il più accogliente possibile e soprattutto in linea con i propri gusti personali. Non sempre, però, per questioni di spazio e di tempo si riesce ad ottenere il risultato sperato. Basti pensare a tutti coloro che amano le piante, ma non dispongono al momento di un giardino.

Creare un angolo verde sul balcone non è mai stato così semplice: i trucchi che non ti aspetti

In tal caso non preoccupatevi. Grazie ad alcuni semplici trucchi, infatti, potrete avere il vostro angolo verde sul balcone di casa, anche se vivete in città. Ma come fare? Ebbene, non dovrete fare altro che costruire una piccola serra da balcone.

Come realizzare una serra sul balcone
Piante aromatiche sul balcone (step1.it)

A tal fine dovrete prestare innanzitutto attenzione al materiale, che deve essere resistente e trasparente. Vi consigliamo pertanto di optare per del policarbonato o PVC che sono in grado di garantire una buona penetrazione della luce del sole e allo stesso tempo proteggono le piante da eventuali intemperie. Occhio anche alla struttura che, in base ai propri gusti, può essere realizzata utilizzando dei tubi di legno o metallo. Ultimata la struttura dovrete realizzare dei piccoli bancali su cui sistemare le piante e provvedere alla creazione di un sistema di areazione.

A questo punto è finalmente giunto il momento di pensare alle piante. Soffermandosi su quest’ultime vi consigliamo di optare per delle piante aromatiche, come ad esempio il timo, il basilico e la menta. Queste, infatti, sono molto resistenti. Se volete dare un tocco di colore all’ambiente, inoltre, potete aggiungere dei fiori come ad esempio le viole o i tageti. In caso di dubbi, comunque, è sempre opportuno chiedere informazioni al vivaista di fiducia, che saprà consigliarvi le piante più adatte a seconda del posto in cui vivete.

Gestione cookie