Come scegliere la casa di riposo giusta Come scegliere la casa di riposo giusta

Come scegliere la casa di riposo giusta

In molti contesti la casa di riposo risulta la scelta migliore per il benessere psicofisico dell’anziano, un luogo attrezzato in cui può ricevere assistenza e stimoli adeguati alle sue necessità. Allo stesso tempo è fondamentale scegliere la struttura giusta, valutando una serie di aspetti per garantire un soggiorno piacevole e la presenza di un supporto completo e di qualità per il proprio caro.

Una casa di riposo è il posto ideale per un anziano autosufficiente, oppure in possesso del controllo sulla maggior parte delle sue funzioni primarie, altrimenti conviene valutare alternative più idonee come una RSA, ovvero una Residenza Sanitaria Assistenziale. In entrambi i casi è importante selezionare con attenzione la struttura, affinché il proprio familiare possa usufruire di un servizio idoneo alle sue necessità.

Qual è la casa di riposo adatta per un anziano?

Per sapere come trovare una casa di riposo valida è importante rivolgersi esclusivamente a gruppi specializzati come Orpea Italia, in grado di proporre strutture d’eccellenza sul territorio italiano, in cui beneficiare di un comfort alberghiero e di un servizio socio-sanitarioefficiente e di alta qualità. Si tratta di requisiti essenziali per assicurare una qualità della vita adeguata per gli anziani, in questo modo possono affrontare la terza età in maniera sana e con un supporto professionale adeguato.

Il comfort alberghiero consente di offrire agli ospiti stanze pulite e comode in cui soggiornare, all’interno delle quali viene ricreato un ambiente confortevole che agevola il relax e riduce lo stress psicofisico. Inoltre significa avere a disposizione zone verdi curate per le attività da svolgere all’aria aperta, ad esempio per trascorrere gli incontri con familiari e amici, oppure per realizzare i programmi di stimoli multisensoriali organizzati dalla casa per anziani.

Allo stesso tempo la casa di riposo giusta deve fornire prestazioni socio-sanitarie professionali, con equipe multidisciplinari in grado di mettere a punto percorsi personalizzati per le necessità di ogni ospite, in special modo per gli anziani con patologie e problemi di salute particolari. In questo caso è essenziale la presenza di personale medico-sanitario competente, oltre a strutture di supporto come palestre, cliniche e sale specifiche per le terapie.

Da non tralasciare è la qualità del servizio di ristorazione, il quale deve contribuire al comfort di ogni ospite dal punto di vista sanitario e psicologico. Attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata, personalizzata in base alle esigenze specifiche di ogni ospite, gli anziani possono usufruire di benefici concreti in termini di salute, soddisfazione sensoriale e ottimizzazione dell’efficacia delle terapie.

Le attività che non devono mancare in una casa di riposo per anziani

All’interno di una casa di riposo per anziani devono essere presenti una serie di attività, servizi indispensabili per assicurare il corretto benessere psicofisico degli ospiti. Un aspetto irrinunciabile è un percorso di cura su misura di ogni anziano, creato da un team di esperti specializzati in varie discipline differenti, con un monitoraggio periodico di ogni ospite e il coinvolgimento dei familiari nel cammino terapico.

Inoltre non bisogna sottovalutare le attività sociali, per lo stimolo multisensoriale dell’anziano e la promozione dell’interazione tra gli ospiti della struttura. Si tratta di attività come i laboratori artistici, le uscite singole e di gruppo, le sedute per l’incentivo dell’attività fisica e i lavori manuali, tra cui non devono mancare anche feste ed eventi speciali per le occasioni particolari come i compleanni degli ospiti.

Ovviamente ogni servizio deve essere adeguato alle condizioni psicofisiche degli anziani, tenendo conto delle patologie degli ospiti e della situazione psicologica di ogni persona presente all’interno della casa di riposo. Inoltre è importante la presenza di spazi intimi e riservati, per garantire la possibilità di trascorrere dei momenti di privacy laddove necessario, ad esempio durante il tempo passato con amici e familiari negli incontri privati.

Impostazioni privacy