casa smart casa smart

Come rendere una casa smart?

Se non è ancora esplosa la mania è soltanto questione di tempo. Perché il percorso è inesorabile. Magari sta viaggiando lentamente ma la strada è quella già tracciata. Le case moderne sono sempre più tecnologiche e, quindi, è importante sapere come rendere una casa smart.

Se pensi che ci voglia chissà cosa, sei fuori strada. Basta seguire alcune piccole accortezze che ti diciamo in questo approfondimento.

Avere una rete wi-fi efficace

È l’elemento principale. Una casa che non abbia una connessione internet efficace non potrà mai essere, di default, smart. Tutti gli accessori tecnologici che ti danno un aiuto funzionano attraverso una connessione wi-fi.

Quindi, il consiglio che ti diamo è quello di fare l’abbonamento a una buona compagnia. O che, comunque, possa garantirti una connessione all’altezza per poter gestire diverse componenti del tuo dispositivo.

Non sottovalutare questo aspetto perché se il modem dovesse dare problemi, tutto si bloccherebbe. E non riusciresti a sfruttare al massimo gli oggetti che hai acquistato.

Occhio alla sicurezza

Se ne parla, purtroppo, ancora troppo poco. Ma così come è possibile intercettare la tua mail, è anche possibile che un hacker possa mettere K.O. il tuo dispositivo.

Al momento, non è affatto semplice, quindi non allarmarti. Però, un occhio alla sicurezza puoi e devi darlo. Ad esempio, cerca di inserire una password ogni qualvolta devi attivare uno strumento simile, giusto per fare un esempio.

Oppure, disattivalo completamente quando non devi usarlo. Insomma, ci sono diverse, piccole precauzioni che possono fare al caso tuo.

Scegliere i prodotti tecnologici giusti

La tentazione è, ovviamente, quella di acquistare quante più cose possibile. Anche semplicemente per provare, per capire come funziona. In realtà, però, non è proprio l’atteggiamento giusto. Anzi.

Devi cercare di comprare solo quegli oggetti che possono fare realmente al caso tuo. Un esempio? Se pulire a terra ti dà una noia mortale, ci sono i robot lavapavimenti che possono fare questo al posto tuo. E perfino in tua assenza.

Ti basta semplicemente impostarli e attivare il timer mentre sei fuori. Le versioni più innovative sono in grado di capire gli ostacoli, aggirarli e andare a fondo nella pulizia.

Oppure, un altro esempio potrebbe essere l’illuminazione domotica. Prima che vai al lavoro o semplicemente esci da casa per prendere un caffè, di solito sei costretto a farti il giro della casa per vedere se tutte le luci sono spente.

Con l’illuminazione domotica, invece, non avrai alcun tipo di problema. Con un solo click, infatti, si spegneranno tutte in maniera automatica. Anzi, c’è la possibile che si spengano non appena chiudi la porta. Utilizzando degli appositi sensori.

Puntare sul comando vocale

Non esiste una vera casa smart senza il comando vocale. Che sia quello di Amazon, di Google o di qualsiasi altor brand, non fa alcuna differenza. Il comando vocale è un qualcosa di imprescindibile.

In questi casi, però, c’è bisogno di qualche piccola competenza tecnologica per sincronizzare questo strumento con tutti gli accessori che hai in casa. Nulla di complicato o difficile, ti basta seguire le istruzioni. Anche perché, molte volte, si può collegare anche allo smartphone.

Se hai fatto tutto a dovere, ti basterà dire a Google Home (o Alexa) qualsiasi cosa. E loro lo faranno. Devi accendere le luci perché sei entrato? Chiedilo al tuo comando vocale e, in un secondo, tutte le luci saranno accese. Questo è l’esempio più banale ma, ovviamente, ce ne sono altri.

Insomma, il comando vocale, se ci pensi, ti può anche far guadagnare un mucchio di tempo. E farti vivere la casa senza stress.

Come hai potuto vedere, questi sono solo alcuni degli accorgimenti da utilizzare per rendere la casa smart. Ovviamente, molto dipende da te e dai tuoi gusti. Queste sono indicazioni di massima che puoi tranquillamente personalizzare e rendere unici. In ogni caso, sappi che, ormai, è solo una questione di tempo e poi una casa sarà domotica in via del tutto standard.

Per altri consigli tecnologici consulta mobiletoday.it

Impostazioni privacy