Come pulire lo scarico della doccia Come pulire lo scarico della doccia

Come pulire lo scarico della doccia

La stanza da bagno è certamente quella che richiede più cura e attenzione in termini di pulizia e igiene, e per poterlo fare correttamente sarà necessario sapere esattamente come muoversi ma soprattutto che tipi di prodotti utilizzare. Oltre alla pulizia del lavabo e del gabinetto, un occhio di riguardo lo si dovrà porre proprio su uno dei punti più complessi da pulire: stiamo parlando dello scarico della doccia.

In questo articolo, redatto con l’aiuto di un servizio idraulico presente a Torino, andremo ad approfondire insieme come pulire lo scarico della doccia, con alcuni pratici e semplici consigli da seguire. Iniziamo!

L’importanza della pulizia dello scarico della doccia

Seppur possa non essere immediato il pensiero di pulire adeguatamente lo scarico della doccia, in verità è assolutamente funzionale per far in modo che funzioni correttamente e ci permetta di avere una doccia pulita e funzionante.

All’interno dello scarico della doccia, infatti, molto spesso possono formarsi dei residui tipici della doccia, come per esempio grumi di capelli e peli, ma anche altre sostanze come i prodotti da bagno, la schiuma e il sapone. Questi accumuli non solo potrebbero compromettere la funzionalità dello scarico della doccia, bensì anche provocare cattivi odori.

Pulire lo scarico della doccia con un rimedio della nonna

Oltre all’utilizzo di sostanze ideali per rimuovere e sciogliere i residui presenti all’interno dello scarico della doccia, si potrà anche optare per un rimedio pratico ed efficace della nonna: tutto ciò che vi occorrerà è del bicarbonato e dell’aceto bianco. Versate un bicchiere di bicarbonato nello scarico della doccia, e successivamente versate l’identica quantità di aceto bianco.

Lasciate agire i prodotti per almeno un’ora, dopodiché risciacquate il tutto con lo scorrere di acqua calda. Se non avete dell’aceto bianco, potrete utilizzare altresì dell’acido citrico ma andrà versato prima dell’utilizzo del bicarbonato.

Rimuovere i residui di peli e capelli dallo scarico della doccia

Potrebbe essere molto complesso eliminare i residui formatisi all’interno dello scarico della doccia, specialmente se si tratta di peli oppure di capelli. Per prima cosa, sarà importante andare a rimuoverli manualmente, e per poterlo fare dovrete munirvi di guanti e di una sorta di pinza, come quella per le sopracciglia, in modo tale che possiate afferrare e rimuovere la peluria presente.

Attenzione, però, a non grattare le superfici dello scarico, poiché potreste compromettere e rovinare la sua funzionalità. Per smontare lo scarico della doccia bisognerà servirsi di attrezzature idonee che possano permetterci di poter svitare.

Per risolvere il problema alla radice ed evitare che si formino troppo sovente degli accumuli, è consigliato utilizzare un tappo che abbia la funzionalità da filtro e che non permetta il passaggio dei capelli o di altri residui.

Pulizia scarico della doccia: altri consigli utili

In linea generale, per disostruire lo scarico della doccia non sono mai consigliati prodotti troppo aggressivi oppure corrosivi, perché il loro utilizzo potrebbe compromettere seriamente le funzionalità dello scarico della doccia.

In alternativa, in commercio esistono prodotti appositi in grado di disostruire lo scarico, oppure utilizzare attrezzature pratiche per poterlo fare, come per esempio delle ventose sturalavandini oppure gli sturatubi a serpente: in questo modo, potrete velocemente stappare e finalmente sbloccare lo scarico della vostra doccia.

Nel caso in cui, invece, nessuno dei precedenti metodi elencati sembrerebbe non funzionare, è consigliato chiamare il proprio idraulico di fiducia, in modo tale che possa individuare prontamente la problematica e risolverla in maniera adeguata.

Infine, se il consiglio di utilizzare il bicarbonato e l’aceto bianco risultasse efficace ma ancora non abbastanza potente per sbloccare per bene lo scarico della doccia, provate ancora questo tentativo: dopo aver versato il bicarbonato e successivamente l’aceto bianco, coprite lo scarico con un panno che sia bagnato.

A questo punto, lasciate in posa il panno sopra allo scarico per almeno dieci minuti, dopodiché rimuovete il panno e risciacquate lo scarico con dell’acqua calda, se non addirittura bollente. Il risultato sarà proprio uno sblocco automatico dello scarico della doccia, e potrete finalmente tornare a utilizzarla normalmente.

Per concludere, oltre all’utilizzo di prodotti appositi, sarà possibile rimuovere efficacemente i residui presenti nello scarico della doccia, e sbloccarlo, in maniera semplice e pratica anche con l’aiuto dei prodotti già presenti in casa nostra.

Impostazioni privacy