come nasce un'idea come nasce un'idea

Come nasce un’idea?

Ora ti racconto come nasce un’idea. “Quale idea?” ti starai chiedendo. L’idea di creare un sito web come dasapere360.it e di riempirlo di contenuti interessanti, adatti ognuno alla sua nicchia.

Di idee per il web la rete ne è piena ma il rischio è quello di cadere in stereotipi e rimanere intrappolati in un sito non posizionato e non letto.

Allora metti insieme una SEO Specialist, un programmatore, alcuni copywriters e aspiranti tali, tutti con il desiderio di imparare, condividere, sostenersi, correggersi e spronarsi l’un l’altro e anche reinventarsi.

Come imparare a scrivere sul web, come imparare a usare WordPress, come diventare copywriter. Questi alcuni dei come che alcuni del team volevano capire. Quale idea migliore di aprire un sito web e usarlo come palestra e luogo per esercitarsi ed imparare?

Lo scopo di dasapere360.it

Obiettivo del sito: imparare a fare web content in ottica SEO. Quindi non solo apprendere l’arte del copywriting ma gestire un sito ottimizzato in ottica SEO, mettendo in pratica tutte le dritte della nostra SEO Specialist d’eccellenza. In questo modo si è passati da un corso teorico alla pratica nel senso più letterale del termine.

Come disse Picasso in una sua celebre frase “L’ispirazione esiste ma deve trovarti già al lavoro”. E così, il 21 novembre 2020 è nata una nuova idea. Apertura del sito dasapere360.it e primi articoli assegnati da scrivere. Altre idee arriveranno tutte in corso d’opera e con l’esperienza.

Ognuno chiaramente aveva degli argomenti preferiti di cui parlare. Ma ricordiamo sempre l’obiettivo di apprendere l’arte e metterla da parte. Quindi ogni membro del gruppo si è ritrovato a scrivere di argomenti diversi, anche quelli di cui ci si dilettava di meno. Storia, Tecnologia, Turismo, Cultura e Società, Web Marketing, Food, Scuola e educazione. Sì perché il bravo copywriter deve saper scrivere un po’ di tutto, non può essere schizzinoso. Deve avere un’apertura mentale a 360 gradi.

Le sfide

A tirare fuori idee nuove ci vuole un attimo. Spesso ci vuole più tempo per realizzare che quel concetto era difettoso o non adatto. Allora ecco un’altra qualità indispensabile quando nasce un’idea, l’umiltà. Il saper riconoscere quando sbagliamo ed essere propositivi nel riconoscere la superiorità a volte dei pareri altrui e la saggezza dei loro consigli.

Quante volte ci è già capitato dall’apertura del sito. Ma ogni singolo errore, dall’imparare il posizionamento delle giuste parole chiave, al ridimensionamento delle immagini, alla stesura di contenuti creativi 100% originali, ad alcuni dettagli più tecnici che solo i programmatori potrebbero intendere, tutto è servito. Abbiamo sbagliato ma abbiamo capito l’importanza di separarsi dalle idee vecchie alle quali siamo tanto affezionati e l’importanza di aderire a quelle nuove, se migliori.

Le sfide spesso non riguardano un problema tecnico ma il nostro modo di reagire ad esso. Questa nuova idea ha l’aria di essere una palestra sotto tanti aspetti.

Le aspettative

Quali sono le aspettative del sito? Lo abbiamo intervistato e ci ha detto che ama le arrampicate. Vuole proprio arrivare in cima ed osservare il panorama. Solo il tempo riconoscerà se ha mancato di modestia o se comunque avrà messo tutto il suo impegno e le energie per arrivare al traguardo. Ma il risultato spesso non è un numero e la meta può essere più di una.

I traguardi sono tanti e i percorsi fatti di piccole tappe. Già alcuni sono stati raggiunti. Ma continuare a imparare come scrivere sul web, familiarizzare con WordPress e altri strumenti, condividere con gli altri informazioni tanto preziose e utili è già una vittoria. Anche accogliere nuovi copywriters e dargli uno spazio per comunicare in un momento in cui molti non sono disposti a lasciar parlare è qualcosa di molto soddisfacente e di cui essere grati.

Hai visto allora come nasce un’idea? Dal frutto di una collaborazione e da un interscambio dare e ricevere. Il risultato non può che essere soddisfacente. 

Gestione cookie