Controllare luci con Alexa: come fare Controllare luci con Alexa: come fare

Come fare per controllare tutte le luci di casa con Alexa: la procedura corretta

Controllare tutte le luci di casa con Alexa non è complicato. Basta seguire la procedura corretta: ecco quali sono le azioni giuste da fare.

Da diversi anni nel nostro paese è arrivato Amazon Alexa, stiamo parlando di un dispositivo molto utile, con cui le azienda come Google e Apple si trovano faccia a faccia. L’assistenza virtuale consente di fare molteplici cose usando semplicemente la voce, come controllare le luci in case se sono spente o accese.

Controllare luci con Alexa: come fare
Alexa permette di controllare le luci – Step1.it

Quando si parla di Alexa ci si riferisce all’assistente virtuale a comando vocale creato da Amazon e lanciato sul mercato nel 2014 insieme alla sua linea di altoparlanti intelligenti Echo. Il dispositivo ha un funzionamento molto simile a quello di altri assistenti come Siri, Google Assistant e Cortana. Tutto parte invocando il nome “Alex”, a quel punto l’altoparlante si mette all’opera per soddisfare la richiesta dell’utente.

Tante sono le attività che si possono fare con l’assistente virtuale a comando vocale, tra le cose più gettonata c’è quello di ascoltare musica. Tuttavia, una delle funzioni più gradite da parte delle persone è quella di controllare l’illuminazione di casa attraverso propri i comandi vocali. Andiamo a capire nel dettaglio come fare.

Controllare le luci di casa con Alexa: ecco come fare

Tutti coloro che vogliono controllare le luci di casa con Alexa devono fare pochi e semplici passaggi e diverse alternative. Le cose cambiando a seconda della spesa economica che si può e vuole sostenere, così come di quanta illuminazione si vuole tenere a bada.

Controllare luci con Alexa: fai questo
Controllare le luci con Alexa è facilissimo – Step1.it

Il primo suggerimento è quello di comprare delle lampadine smart, da sostituire a quelle tradizionali, per poi collegare l’app di Alex con quella del marchio delle lampadine, per esempio Philips Hue, così da attivare il controllo vocale. Nel caso in cui le lampadine in casa sono parecchie, il costo potrebbe aumentare e quindi non conviene fare questa sostituzione.

Un’ottima alternativa alle lampadine smart è quella di prendere una presa intelligente e collegare le lampadine a questa, il prezzo in questo caso è molto più economico. Nel caso in cui si hanno dei lampadari, però, bisogna sempre sapere che è necessario sostituire le lampadine.

La configurazione non è difficile, basta sapere che si ha un minimo di dimestichezza con queste cose, nel caso ci si potrebbe avvalere della professionalità di un elettricista, soprattutto per non rischiare. Tra l’altr, con gli interruttori iotty è possibile comandare le luci senza limiti, questo sia con la voce che dalle prese al muro o con l’app.

Gestione cookie