Cheesecake alla crema Cheesecake alla crema

Cheesecake alla crema di arancia e cioccolato

Il cheesecake è uno dei dolci americani più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Oltre al più tradizionale New York cheesecake, col tempo si sono diffuse tantissime varianti golose a dimostrazione del fatto che è un dolce che piace proprio a tutti.

Anche in Italia abbiamo preso questo dolce e lo abbiamo fatto “nostro”, aggiungendo ingredienti nostrani, gli esempi sono davvero tanti, ad esempio, il freschissimo cheesecake Pan di Stelle con i biscotti croccanti al cioccolato fondente e il mascarpone, ma anche la ricetta che proponiamo oggi!

Si tratta del cheesecake alla crema di arance e base di cioccolato fondente. L’abbinamento tra gli agrumi profumati di Sicilia e il cioccolato fondente è un grande classico della pasticceria italiana che non stanca mai e che in questo caso è protagonista di una ricetta fresca e gustosa, perfetta come dolce alla fine di un pranzo o una cena estiva.

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

Per la base:

  • 300 gr di biscotti al cioccolato (es. Pan di Stelle)
  • 180 gr di burro fuso

Per la farcitura:

  • 300 gr di formaggio fresco cremoso
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 125 gr di yogurt bianco
  • 2 foglie di gelatina o 15 gr di colla di pesce
  • un bicchiere di latte
  • 130 ml di panna da montare
  • mezzo bicchiere circa di succo di arancia

Per la crema all’arancia:

  • 200 ml di spremuta d’arancia fresca
  • 1 cucchiaio abbondante di maizena
  • 2 cucchiai di zucchero

Preparazione del cheesecake alla crema di arancia

Iniziate preparando la base croccante del cheesecake senza cottura. Tritate i biscotti al cioccolato nel mixer, trasferite in una ciotola, aggiungete il burro fuso, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, rivestite con carta da forno o alluminio e versatevi il composto ottenuto, distribuite e compattate bene livellando con un cucchiaio, in modo tale che la base abbia la stessa altezza.

Ponete in frigo a riposare e passate alla preparazione della crema di arancia.

Prendete il succo delle arance, meglio se appena spremute, e versatelo in un pentolino, setacciate la maizena e aggiungetela al succo insieme allo zucchero. Mescolate e mettete sul fuoco a fiamma bassa mescolando lentamente fino a che non si addensa. Una volta addensata spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Per la crema al formaggio invece prendete il formaggio cremoso, lo yogurt bianco e lo zucchero a velo, mescolate bene fino ad ottenere una crema morbida, aggiungete quindi un po’ di succo di arancia per aromatizzare la crema.

Per far sì che la crema sia ben soda ci serve la gelatina, prendetene due fogli e metteteli in ammollo in acqua fredda, poi mettete il latte a scaldare sul fuoco. Una volta pronta la gelatina va strizzata e trasferita nel latte caldo (non bollente), mescolate e versate nella crema quando sarà diventata tiepida.

L’ultimo passaggio per la crema è l’aggiunta della panna montata fresca.

La crema al formaggio aromatizzata all’arancia è pronta per essere versata sulla base di biscotti e distribuita in maniera omogenea. Mettete subito il cheesecake in frigo e fatelo raffreddare.

Dopo che la torta ha riposato in frigo per un paio d’ore ed è diventata più compatta, potete versarvi sopra la crema all’arancia fredda.

Per farlo togliete la torta dallo stampo, posatela su un piatto da portata e versatevi delicatamente la crema.

Come tocco finale potete decorarla con cioccolato fuso o con gocce di cioccolato, fette di arancia o striscioline di buccia d’arancia candita.

Qualche consiglio:

Al posto della gelatina o della colla di pesce potete usare un’alternativa vegana facile da reperire, l’agar agar, un derivato delle alghe rosse che viene usato come gelificante.

La crema all’arancia può essere usata come farcitura insolita per altri dolci, come i krapfen o bomboloni.

Impostazioni privacy