gelo di anguria gelo di anguria

Basta con la solita anguria a spicchi: in Sicilia si serve ‘a gelo’ ed è una prelibatezza: non smetterai più di mangiarlo

Non il solito cocomero a spicchi in Sicilia si serve il gelo di anguria: un dessert freschissimo per gustare tutto il sapore dell’estate. 

Il frutto simbolo dell’estate è sicuramente l’anguria. Fresca, succosa e dissetante è davvero difficile rinunciarci nelle giornate più calde. In spiaggia, a fine pasto per una fresca merenda, non c’è momento che non sia quello giusto per consumarla.

gelo di anguria
Una prelibatezza siciliana: il gelo di anguria – Step1

E non solo a spicchi, l’anguria può essere impiegata anche nei dolci. Ad esempio in Sicilia si serve “a gelo” per una ventata di freschezza senza pari.

Per realizzare il gelo di anguria servono solo 3 ingredienti: anguria, zucchero e amido di mais. Non resta che scoprire come si prepara.

Gelo di anguria: una specialità siciliana

In Sicilia sono tipiche le ricette dolci a base di ghiaccio, pensiamo alle granite che in questa terra, più che mai, sanno fare in maniera sublime. E il gelo di anguria è un’altra delle specialità tipiche di questa regione. Per prepararla occorre un po’ di tempo per lavorare l’anguria visto che andrà privata dei semi.

gelo anguria
Il gelo di anguria è un dessert perfetto per l’estate – Step1

Quello che si dovrà ricavare è essenzialmente il succo togliendo i semi quindi e le parti fibrose. Ma una volta fatta tale operazione, il resto è davvero semplice e veloce. E allora non resta che scoprire tutto su questa golosa ricetta.

Ingredienti 

  • 1 chilo di anguria
  • 70 g di zucchero
  • 60 g amido di mais

Preparazione

  1. Prendiamo un anguria e puliamo la parte esterna della buccia. Quindi la tagliamo a spicchi e poi a pezzi.
  2. Leviamo la buccia e la inseriamo nel passaverdure così da eliminare i semi, che non dovranno rompersi, e le parti fibrose.
  3. Con un setaccio ripassiamo il composto ottenuto così da ottenere il succo.
  4. Aggiungiamo lo zucchero e se riteniamo che non sia abbastanza dolce possiamo aggiungerne ancora un po’.
  5. In un pentolino mettiamo una parte del succo e aggiungiamo l’amido di mais, mescoliamo con una frusta per evitare che si formino grumi.
  6. Uniamo anche il resto del succo rimasto e lasciamo addensare sul fuoco a fiamma bassa per circa 10 minuti.
  7. Dividiamo il composto ottenuto all’interno di bicchierini o ciotoline e riponiamoli in frigorifero per almeno 2 ore.
  8. Possiamo decorare con una fogliolina di menta in superficie.

Se avanza qualche porzione del gelo di anguria potremo conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni coperto con la pellicola trasparente.

Più l’anguria sarà dolce e matura e più il dolce sarà squisito. Per scegliere quella giusta qui trovi tutte le dritte utili. 

Non resta che provare questa deliziosa ricetta.

Impostazioni privacy