Come risparmiare con la bolletta dell'acqua Come risparmiare con la bolletta dell'acqua

Acqua, eviti il salasso in bolletta solo se smetti di fare questo errore: ti fa consumare il triplo!

Vuoi risparmiare con la bolletta dell’acqua? Ti conviene evitare di fare questa cosa allora: non avrai più problemi.

Nel corso del tempo sono tante le persone che provano a risparmiare con la bolletta dell’acqua. Purtroppo non è così semplice dato che i consumi sono ingenti. La utilizziamo per motivi differenti e non possiamo farne a meno. Però è altrettanto importante capire in che modo ridurre i consumi. E forse ci potrebbe essere una soluzione a questo fastidioso problema. Approfondiamo insieme l’argomento per capire cosa fare.

Come risparmiare con la bolletta dell'acqua
Non fare più questo: risparmierai con la bolletta dell’acqua Step1.it

Un metodo viene suggerito da uno studio condotto di recente. Lo hanno portato avanti gli esperti del dipartimento di Ingegneria Agraria dell’Università di Bonn, in Germania. Tutti i partecipanti venivano da più di 30 nazioni diverse, ed insieme hanno dimostrato qualcosa di incredibile. A quanto pare un normale programma di lavaggio in lavastoviglie consuma solo tra i 12,0 e i 17,7 litri di acqua. Un lavaggio a mano, invece, è ben diverso.

Risparmia con l’acqua, devi evitare di fare questa cosa: lo conferma uno studio

Arriva a consumare tra i 34,7 e i 160,1 litri di acqua. Questo succede perché, lasciando il rubinetto aperto, il lavaggio tende a riempire costantemente il lavandino di acqua. In un altro studio ancora 150 consumatori hanno lavato un intero carico di stoviglie sporche seguendo delle specifiche tecniche. Persino in questo caso la lavastoviglie si è dimostrata una soluzione più efficiente per il contenimento dell’acqua e il suo utilizzo.

Come risparmiare con la bolletta dell'acqua
Guarda come risparmiare con la bolletta dell’acqua: smetti di fare questo Step1.it

Ciò significa che lavare a mano non è soltanto più faticoso, ma consuma molta più acqua del previsto. I consumi si riducono ancora di più se si decide di seguire il programma ECO. Utilizza meno di 9 litri d’acqua per il lavaggio di un carico completo di stoviglie. Però è bene tenere a mente che il risparmio si verifica solo quando la lavastoviglie viene utilizzata in maniera corretta. Se viene impiegata per carichi di poco conto, come è facilmente intuibile, il risultato non è dei migliori.

Il lavaggio a mano resta comunque una buona soluzione. Per poter ottimizzare i consumi è necessario chiudere il rubinetto quando non serve. Se dobbiamo lavare diversi carichi di stoviglie sporche, dovremo essere veloci e non lenti. In questo modo si evita di consumare acqua e si riesce a risparmiare in bolletta. Tenendo a mente i consigli di oggi riuscirete a pagare di meno in bolletta la prossima volta.

Gestione cookie